Italia della Rete da record: sfondato tetto dei tre milioni di nomi

0
338

I domini.it festeggiano i tre milioni e si piazzano al sesto posto tra i country code top level domain dell’Unione europea e al nono posto a livello mondiale

A quasi trenta anni dalla nascita del Registro.it, l’anagrafe dei nomi con dominio nazionale “.it” operante presso l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), si registrano oltre tre milioni di domini “Made in Italy”. Il nome che ha segnato la nuova tappa, ponendosi al top della classifica “milionaria”, è www.abbigliamentoludica.it di Eboli in provincia di Salerno. Questo record conferma che l’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche italiano è protagonista oggi come allora, della storia della Rete italiana visto che il primo nomecnuce.cnr.it” era stato registrato nel dicembre del 1987 dal Cnuce, un istituto del Cnr pisano.

logoIl primo milione di domini era stato registrato nel 2005 con “lucavullo.it”, assegnato a un privato cittadino e studente del Dams di Bologna. Nel 2010, i domini raddoppiati in cinque anni, erano diventati due milioni con “light-stone.it”, richiesto da una società di Acqualagna (Pu).
Il Registro.it nel 2016 ha dato l’incarico alla società Pragma di condurre l’indagineDigitale e web nelle micro imprese italiane“. Il campione analizzato è di 1.200 micro imprese che abbiano fino a nove addetti e rappresentative di tutti i settori del manifatturiero, del commercio, dell’edilizia e dei servizi. Ciò che è emerso è che il 67% delle imprese ha almeno un dominio, e il 5% ne ha più di uno.

Il 65% delle micro imprese con un dominio, lo usa per leggere la posta e solo il 15% lo usa per fare comunicazione e marketing. Emerge altresì chiaramente che il 91% non fa alcuna attività di e-commerce. Il campione preso in analisi sottolinea un altro dato e cioè che Facebook, nonostante i suoi 28 milioni di utenti, è usato a fini imprenditoriali solo dal 27% degli intervistati mentre il 71% ammette di non avere nessuna pagina aziendale su nessun . Il dato che non sorprende è che il “.it” è preferito dal 73% delle imprese campione con un dominio, rispetto ad altre estensioni come il “.com”, “.net”, “.eu” e “.org”.

provaDomenico Laforenza, direttore del Registro .it e dello Iit-Cnr, commenta: «Il dominio “.it” conosce una costante crescita che, nel tempo, lo ha fatto preferire ad altre estensioni, e ciò è dovuto alla consapevolezza della necessità di un marchio distintivo Made in Italy anche per quel mercato globale e altamente competitivo che è la Rete». Laforenza conclude poi esortando: «Nonostante questo importante traguardo c’è ancora molto da lavorare perché resta ancora modesta nel nostro Paese la consapevolezza dell’importanza di avere un nome a dominio e il Registro intensificherà le collaborazioni con le principali organizzazioni e associazioni, sociali ed economiche, italiane al fine di contribuire alla riduzione del divario digitale in Italia». Per supportare il processo di digitalizzazione delle imprese attraverso l’uso dei domini italiani, è nato il progetto di comunicazione del Registro.it, “Made in .it”, in partnership editoriale con Nòva24 del Sole24ore.

 

Sophia Ballarin

Foto © Cnr.it

Articolo precedenteIl Consiglio europeo apre un nuovo capitolo nelle relazioni Ue-Cuba
Articolo successivoSono 3 gli italiani candidati alla presidenza dell’Europarlamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui