Chef d’Europa al Festival Culinario Bernard Loiseau

0
409

Svezia, Belgio, UK, Francia e Germania in una gara tra stellati Michelin per una manifestazione d’alta cucina internazionale alle Isole Mauritius

È iniziata la dodicesima edizione del Festival Culinario Bernard Loiseau, in programma dal 25 marzo al 2 aprile 2017 al Constance Belle Mare Plage, il 5 stelle mauriziano del gruppo Constance Hotels and Resorts, che ha riaperto lo scorso autunno dopo un elegante restyling.

Che l’enogastronomia sia al centro dei desideri di una vacanza e di un viaggio è oramai una consapevolezza di tutti, infatti, soltanto attraverso l’assaggio dei sapori locali si riesce ai immergersi completamente nella ricchezza che un territorio offre a chi la visita e a cogliere il senso pieno della diversità del luogo che ci accoglie. Alle diverse latitudini avvengono esperimenti inediti e creativi, che portano a risultati interessanti anche per lo sviluppo della cucina internazionale oltre che per la sperimentazione e l’incontro di tradizioni di etnie diverse.

Il ristorante del Belle Mare Plage

L’esperienza unica del Festival culinario Bernard Loiseau crea e trasmette nuovi messaggi e nuove immagini attraverso la degustazione di piatti lavorati secondo le tradizionali tecniche del luogo e rielaborati in base alla creatività dell’eccellenza europea in cucina. L’evento è tra le più prestigiose manifestazioni gastronomiche di tutto l’Oceano Indiano e grazie alla partecipazione di chef stellati Michelin, che durante la settimana dell’evento condividono la passione per la cucina e la propria esperienza con il team e gli ospiti del Constance Belle Mare Plage, rappresenta fin dalla sua nascita un’occasione di incontro tra la cucina d’eccellenza a livello mondiale e le specialità dell’Oceano Indiano.

Sei chef europei con una stella Michelin in questa settimana stanno collaborando con gli chef delle isole dell’Oceano Indiano, che durante l’anno lavorano nei ristoranti degli hotel e resort firmati Constance. Le coppie in gara, composte da uno chef stellato e uno chef delle isole, scopriranno insieme i segreti della seducente cucina locale, condividendo la propria esperienza, per dar vita a piatti creativi e originali, giudicati poi da una giuria internazionale, presieduta da Dominique Loiseau. Durante la serata di gala conclusiva sarà decretata la coppia vincitrice.

Le squadra degli chef europei e mauriziani

Gli chef stellati che partecipano all’edizione 2017 sono: Titti Qvarnstrom del Ristorante Bloom in the Park a Malmo,

Titti Qvarnstrom da Malmo

Gary Kirchens del Ristorante La Villa Lorraine a Bruxelles, Alyn Williams del Ristorante Alyn Williams a Londra, William Ledeuil del Ristorante Ze Kitchen Galerie a Parigi, Sonja Fruhsammer del Ristorante Fruhsammers a Berlino, BerKeishi Sugimura del Ristorante Le Benaton a Beaune.

L’evento coinvolgerà attivamente anche gli ospiti del Constance Belle Mare Plage, che potranno sperimentare il culinary spirit di Constance Hotels and Resorts attraverso alcune cene esclusive ed entusiasmanti lezioni di cucina. Le prossime cene speciali in programma al Constance Belle Mare Plage sono: mercoledì 29 marzo, il Deer Hunter sarà teatro di una cena speciale guidata da Orjan Johannessen, Bocuse d’Or 2015, giovedì 30 marzo, lo chef tedesco 3 stelle Michelin Eckart Witzigmann preparerà una cena al ristorante La Spiaggia, venerdì 31 marzo, il Deer Hunter vedrà all’opera tre chef stellati Michel per un’innovativa cena a sei mani.

Preparativi in gara

Il programma delle lezioni di cucina prevede per lunedì 27 marzo, il Blu Bar sarà la sede del cooking show in puro stile asiatico tenuto dalla chef Farah Quinn, vera celeb in Indonesia, mentre sabato 1° aprile gli ospiti potranno apprendere i segreti dall’arte pasticcera dal famoso blogger ed esperto Marcotte insieme a Frédéric Bau.

 

Per maggiori informazioni:

www.constancehotels.com/

 

Laura Testa

 

Articolo precedenteCorrado Veneziano: la ricerca artistica come mezzo per risvegliare la coscienza europea
Articolo successivoLa dichiarazione di Roma (versione italiana)
Laura Testa
Laureata in Lettere e specializzata in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista con esperienza di addetto stampa in ambito sia pubblico che privato, nei settori turismo, infrastrutture, economia del territorio, architettura, restauro e cultura. Ha collaborato con Agricoltura Italiana on line, Quigiovani, Nuova Economia, il Giornale del Mattino di Arezzo, Class Golf, ClubIN,Servizio Scuola, Campus, Rai Radiocampus, Block Notes, Italiani come noi, La Scuola si Aggiorna, Mister Help, Mediamente. Attualmente scrive sul quotidiano online Unonotizie,Turismo Informazioni, Area Wellness, A noi la parola. Autrice del catalogo d’arte Femminilinee e dell’Enciclopedia Mosaico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui