Difesa e innovazione: nuove leve protagoniste a Roma

0
466

Il 21 settembre Palazzo Montecitorio ospiterà il convegno promosso dall’Associazione europea dei giovani. Invitato d’eccezione Alain Daniel Shekomba

Un convegno per scoprire quali occasioni riserva il settore della difesa e l’innovazione tecnologica per i giovani, con un ospite d’eccezione. Sarà presente, infatti, Alain Daniel Shekomba, il candidato presidente della Repubblica democratica del Congo di Mission Nouvelle. Proprio nelle scorse ore, Shekomba ha confermato la propria partecipazione all’agenzia Dire, ricordando, inoltre, il forte legame che unisce Europa, Italia e Africa. «L’Italia è il Paese europeo più vicino all’Africa, e per questo può rappresentare un partner importante per la Repubblica democratica del Congo» – commenta il candidato – Insieme all’Europa, affronta il tema delle migrazioni, ma se non consentiamo agli africani di trovare nei loro Paesi le condizioni di vita che cercano, non potremo porre fine ai problemi legati alla migrazione».

Alain Daniel Shekomba

Il convegno organizzato dall’Associazione europea dei giovani si svolgerà il 21 settembre presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Appuntamento a partire dalle 10 in compagnia dei numerosi relatori che cercheranno di dare una lettura articolata ed esaustiva dei temi indicati. Presenterà l’evento Giovanni De Negri, direttore di Eurocomunicazione. La senatrice Anna Rossomando, Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia e l’onorevole Ettore Rosato porteranno i propri saluti. Ad introdurre i lavori saranno il ministro della Difesa Elisabetta Trenta (in attesa di conferma) e Francesco Tabacchino, presidente dell’Associazione europea dei giovani. Nella tavola rotonda, invece, interverranno David Sassoli, vicepresidente del Parlamento europeo, Guido Crosetto, presidente della Federazione aziende italiane per l’aerospazio, difesa e sicurezza, la senatrice Laura Garavini, vicepresidente della commissione Difesa del proprio ramo parlamentare, la dottoressa Laura Coccia del direttivo di Aeg. Modererà il dibattito Federico Castiglioni, dottorando dell’Università Roma tre. Per l’occasione sono previsti come media partner Eurocomunicazione e Radio Roma Capitale.

Francesco Tabacchino

«Un appuntamento di spessore, che spero potrà permettere lo sviluppo di un dibattito sulla difesa in Europa e sulle possibilità offerte ai giovani dall’innovazione tecnologica – commenta Tabacchino – Con gli organizzatori ci siamo coordinati affinché sedessero al tavolo persone competenti, per dare ai nostri iscritti e simpatizzanti un’occasione di crescita concreta. Molto spesso nei convegni vengono citati i giovani: il nostro obiettivo è renderli protagonisti».

 

Veronica Conti

Articolo precedenteNobel per Mogherini, Vucic e Thaci se risolto nodo Kosovo
Articolo successivoMigranti, Farnesina (ri)chiama l’Ue su Diciotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui