Al Foro Italico torna il Villaggio della Salute

0
537

Oggi e domani “Tennis&Friends”, evento sportivo che fa bene anche a chi non gioca. Visite specialistiche gratuite che aiutano nella prevenzione

Sabato 13 e domenica 14 al Foro Italico di Roma, nell’ambito della ottava edizione di “Tennis&Friends” centinaia di cittadini  fruiranno in questo week-end  di visite specialistiche gratuite, esami diagnostici approfonditi eseguiti da operatori sanitari appartenenti alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. “Tennis& Friends” è una manifestazione che unisce salute, sport, solidarietà e spettacolo al quale aderiscono: la Federazione italiana Golf, Pallacanestro, Pallavolo, Atletica Leggera, Tennis, Sport Equestri, la Federazione Rugby, specialisti dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni e la Asl Roma 1.

“Tennis & Friends” è nato nel 2011 per la prevenzione delle malattie tiroidee e metaboliche e negli anni si è consolidato come un evento sociale importante con un pubblico sempre più numeroso. Durante le edizioni di “Tennis&Friends”, vi hanno partecipato ben 120.000 persone, sono stati effettuati 45.000 check-up gratuiti a seguito dei quali il 38% dei pazienti sono stati richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Di questi il 35% è stato sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5 a intervento chirurgico.

Il “Villaggio della Salute” si articola in 30 aree specialistiche, 80 postazioni sanitarie e 24 ecografiche. L’equipe medica del Policlinico Gemelli è composta da 180 figure professionali tra medici e operatori sanitari che eseguiranno gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi. «Stiamo contribuendo alla cultura della prevenzione» – dichiara Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva – «il nostro obiettivo è vincere la resistenza della maggior parte della popolazione a sottoporsi a esami e check-up nel timore di conoscere o scoprire patologie».

Particolarmente seguito anche Il Torneo Tennis Celebrity al quale partecipano Nicola Pietrangeli – ambasciatore italiano del tennis nel mondo – e Lea Pericoli – ambasciatrice della manifestazione – oltre a Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Maria De Filippi, Albano Carrisi, Giorgio Panariello, Fiorella Mannoia solo per citarne alcuni. La presenza di personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura in un ambiente non ospedaliero, secondo gli ideatori, permetteranno di intrattenere i tanti cittadini in attesa di effettuare i controlli medici, offerti dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, struttura ospedaliera riconosciuta come una eccellenza non solo nazionale ma a livello europeo.

 

Giancarlo Cocco

Foto © CONI (anni precedenti)

Articolo precedenteBlockchain, concorrenza a rischio senza un quadro normativo Ue
Articolo successivoInflazione al massimo degli ultimi 15 anni, Turchia verso la recessione
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui