FLyBosnia, da oggi Roma e Sarajevo sono collegate con un volo diretto

0
1038

La compagnia aerea balcanica parte 2 volte la settimana con un Airbus A319, che arriverà anche su Londra Luton. E dal 2020 le novità saranno Parigi, Barcellona e Milano Malpensa

Decolla oggi il primo volo FLyBosnia da Roma a Sarajevo. Un collegamento che avrà cadenza bisettimanale e che punta a facilitare le relazioni economiche tra l’Italia e il Paese balcanico e a servire tutto il traffico di circa 1000 italiani residenti nella repubblica costituita nel 1992 dallo smembramento dell’ex Jugoslavia e di bosniaci residenti nella Penisola.

Del resto l’Italia è uno dei principali interlocutori politici e il secondo partner commerciale della Bosnia ed Erzegovina (dopo la Germania) con 2 miliardi annui di interscambio, con investimenti di imprese italiane che danno lavoro a circa 12mila persone.

«Per ora voleremo 2 volte alla settimana, con l’obiettivo di operare quotidianamente se il mercato lo richiedesse» ha dichiarato l’amministratore delegato Tarik Bilalbegovic. «Roma si aggiunge ai collegamenti per Londra Luton e precede quelli che apriremo nel corso del 2020, quando riceveremo altri 2 Airbus A319 che si aggiungeranno ai 2 in flotta. Le destinazioni saranno Parigi e Barcellona e molto probabilmente anche Milano Malpensa con l’obiettivo di collegare la Bosnia Erzegovina con l’Europa puntando a più che raddoppiare i passeggeri che nel 2018 hanno volato con FlyBosnia. Passare da 60mila clienti a 150mila riteniamo che sia un obiettivo raggiungibile così come il break even, previsto per ottobre 2020».

Già, perché FlyBosnia è una compagnia privata nata nel 2018, che ha iniziato a volare nel corso del 2019 verso Kuwait City e verso i Paesi arabi mediorientali, tradizionalmente e culturalmente vicini alla capitale Sarajevo, i cui residenti sono musulmani per l’86%.

Gli italiani hanno una presenza importante a livello sociale in tutta la Bosnia ed Erzegovina: decine di Ong, scuole e istituzioni hanno partenariati da decenni con le comunità locali. Questo continua una tradizione unica, nata e rafforzatasi durante la guerra dal 1992-1995 e che ora in tempo di pace è ancora più florida. L’Italia è stato anche l’unico Paese ad avere vittime da parte di tutte le fazioni in lotta, a dimostrazione della presenza da sempre equilibrata degli italiani.

Una curiosità: il primo Consolato d’Italia a Sarajevo aprì nel giugno 1863, appena due anni dopo l’Unità d’Italia, «a dimostrazione dell’importanza di tutta l’area per noi. A fine novembre terremo a Sarajevo una conferenza internazionale su questo secolo e mezzo di storia insieme e sul futuro europeo della Bosnia ed Erzegovina».

 

 

Andrea Barbieri Carones

Foto e video © Andrea Barbieri Carones, Eurocomunicazione

Articolo precedenteLa fuga rocambolesca dal Tunnel 29 realizzato da due studenti italiani
Articolo successivoIl voto in Tunisia, un altro passo verso il consolidamento della democrazia
Andrea Barbieri Carones
Specializzato nel settore del turismo e in quello dell'automotive, Andrea è nato a Milano e ha diviso la sua ventennale attività professionale tra la sua città natale e Roma. Conosce 3 lingue straniere e ha partecipato a fiere, conferenze e convegni in giro per il mondo, scrivendo per diverse testate nazionali. Negli ultimi anni ha pubblicato articoli sull'industria automobilistica e sul turismo d'affari e congressuale, collaborando anche a curare la comunicazione di alcune aziende nel settore dell'hotellerie e della logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui