Un anno fa veniva incoronato in Giappone l’imperatore Naruhito

0
358

1 Maggio 2020, 366 giorni sul trono del Crisantemo, l’ultimo imperatore rimasto al mondo

Un anno fa, dopo l’abdicazione del padre imperatore Akihito, veniva proclamato il nuovo imperatore del Giappone Naruhito. Una nuova era è iniziata, l’era Reiwa. L’imperatore ha seguito il rituale Shunsai al Kyuchu Sanden visitando i tre santuari nel Palazzo imperiale. Nel corso di questo anno l’imperatore giapponese Naruhito ha partecipato a numerose cerimonie.

Alla fine dell’anno scorso, l’imperatore e l’imperatrice si recarono anche nelle prefetture nord-orientali di Miyagi e Fukushima dove parlarono alle persone colpite dal devastante tifone Hagibis. A giugno, la coppia imperiale ha partecipato a un festival nazionale annuale di piantagione di alberi nella prefettura di Aichi, nel Giappone centrale. Durante il suo primo anno sul trono del Crisantemo, ha incontrato personalità del calibro di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti e Papa Francesco durante la sua visita in Giappone.

L’imperatore giapponese Naruhito e l’imperatrice Masako avevano accettato l’invito della regina Elisabetta a fare una visita di Stato in Gran Bretagna a maggio del 2020, in quella che sarebbe stata la loro prima visita all’estero da quando Naruhito è salito al trono il primo maggio dello scorso anno. La visita è stata rimandata, causa la progressiva espansione del Covid-19. Che ha fatto rinviare molte delle attività dell’imperatore.

Ha sempre dichiarato, come nel giorno della suo insediamento, di essere vicino al suo popolo. L’imperatore ha ricevuto informazioni da esperti in vari settori sugli effetti dell’epidemia sulla vita delle persone. Il 10 aprile ha anche incontrato il vicepresidente del gruppo di esperti governativi sulle malattie infettive per saperne di più sulla situazione Covid-19. L’imperatore afferma di sperare che le persone lavoreranno insieme per contenere il virus e superare l’attuale situazione. Dallo scoppio del nuovo coronavirus, l’imperatore ha limitato le escursioni ai doveri e ai rituali ufficiali condotti al Palazzo imperiale. Si attende per capire fra quanto tempo sarà possibile ritornare più o meno alla normalità.

In questo periodo, dal 29 aprile al 5 maggio in Giappone si celebra la Golden Week la settimana d’oro. Il più lungo periodo di ferie del Giappone che racchiude diverse festività. 29 aprile giorno del compleanno dell’imperatore Hirohito, Showa no hi, 3 maggio festa della Costituzione giapponese Kempo Kinenbi, 4 maggio Festa del Verde Midori no hi, 5 maggio Festa dei Bambini Kodomo no hi.

 

Mario Gallo

Foto © Kazuhiro Nogi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui