L’atteso Dune in prima mondiale a Venezia

0
606

La Warner Bros porterà il film fuori concorso, in prima mondiale alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica

Con la ripresa della normalità si torna anche a pensare in grande e la Warner Bros ha annunciato che una delle sue perle, prossimamente in uscita, sarà presentata, in anteprima mondiale, al prossimo Festival del Cinema di Venezia. Stiamo parlando di Dune che verrà proiettato venerdì 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Dune, diretto da Denis Villeneuve, sarà fuori concorso, alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera (1-11 settembre 2021).

Dalla narrativa al grande schermo

Dune, prodotto da Warner Bros. Pictures e da Legendary Pictures, è l’attesissimo adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di fantascienza del 1965 di Frank Herbert.

È il romanzo che detiene il record di vendite nell’ambito del genere fantascientifico, con 12milioni di copie vendute. L’ambientazione è stata un punto di riferimento e ispirazione per tante storie di fantascienza.

La trama

Il film racconta la storia di un viaggio mitico ed emozionante che vede protagonista un eroe. È la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo.

Forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta, una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana, solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravvivranno.

La lunga attesa

L’uscita di Dune è stata a lungo rimandata a causa della pandemia. Il trailer diffuso da Warner Bros ha ottenuto milioni di visualizzazioni e non ha fatto altro che creare un’aspettativa sempre più elevata.

Oscurità, luce, tempeste di sabbia, mistero, musiche ben studiate, pochi frammenti, soltanto tre minuti di trailer che regalano la giusta suspance e sembrano non deludere le aspettative che si sono create dietro a questo kolossal attesissimo.

Cast stellare

Il protagonista di Dune è Timothée Chalamet, accanto a lui Rebecca FergusonOscar IsaacJosh BrolinStellan SkarsgårdDave BautistaSharon Duncan BrewsterStephen McKinley HendersonZendayaChang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte RamplingJason Momoa Javier Bardem.

Il regista

Il franco-canadese Denis Villeneuve è uno dei più importanti registi contemporanei, nominato all’Oscar è noto per aver diretto Blade Runner 2049, Arrival, Sicario, Prisoners e Incendies.

Oggi è atteso nella direzione di Dune per il quale ha curato anche la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth.

 

Alessandra Caputo

Foto © Warner Bros

 

 

 

Articolo precedenteArriva Luca, l’ultimo film Disney Pixar
Articolo successivoITA, la “nuova Alitalia”, non ancora pronta al decollo
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui