Estate in Austria. Suggerimenti per visitare un paese in costante evoluzione.

0
457
Innsbruck

Una vacanza fra natura e cultura

“Arrivare e rinascere” recita lo slogan coniato da Austria Turismo, un invito a visitare un paese la cui offerta spazia dalle eccellenze culturali ai tesori di una natura magnifica. L’Austria cuore della Mitteleuropa, profondamente legata alle nazioni confinanti con le quali condivide perle del patrimonio paesaggistico: si pensi alla Slovacchia (tra Vienna e Bratislava si trova il Parco Nazionale Donauauen), alla Repubblica Ceca (l’incontaminato territorio del fiume Thaya), all’Ungheria (il Parco Nazionale See-Seewinkel è stato il primo ad ottenere il riconoscimento dell’IUCN, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), alla Svizzera ed alla Germania (il lago di Costanza tocca tre paesi, un luogo di grande fascino e suggestione), fino all’Italia ed alla Slovenia (l’itinerario di trekking Alpe-Adria-Trail parte dal Grossglockner carinziano e si snoda per oltre 750 chilometri fino alla costa del Mare Adriatico). Facciamo una rapida panoramica sulle diverse regioni austriache e sulle loro proposte.

Burgenland: un luogo nel quale numerosi sono i castelli e le torri sparse nel paesaggio naturale, quasi un salto indietro nei tempi più remoti. Grande attenzione viene poi riservata all’offerta enogastronomica. La natura argillosa del terreno nel “Blaufränkischland” favorisce la produzione di un ottimo vino rosso. Da non dimenticare le manifestazioni musicali, come il Festival dell’Opera di St. Margarethen ed il Festival del lago di Mörbisch.

Festung Hohenwerfen mit Hochkoenig
Festung Hohenwerfen mit Hochkoenig

Carinzia: una regione all’insegna del relax e del buon gusto, dove il visitatore avrà modo di apprezzare la convivialità e la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti. Diverse tradizioni religiose sono legate alle stagioni che scandiscono l’attività agricola, con riflessi importanti sulla cucina regionale.

Bodensee-Vorarlberg: ormai considerato fra le manifestazioni più accattivanti d’Europa, il Festival di Bregenz offre l’unicità di un palcoscenico sul lago quale suggestivo scenario per l’opera lirica. Una regione dove cultura e natura si armonizzano in maniera speciale.

Tirolo: da sempre simbolo del pittoresco in Austria, il Tirolo può vantare la zona turistica Alpbachtal Seenland, fra aspre montagne e cime erbose. Una vera manna per gli escursionisti e gli amanti della natura.

Fra le città che offrono maggiori attrattive culturali, oltre alla capitale Vienna, ricordiamo Innsbruck, sede di un importante festival di musica antica e barocca che si distingue per l’originalità della programmazione, Linz, con l’innovativa struttura del Musiktheater inaugurata lo scorso anno, e ancora Salisburgo, il cui Festival musicale non necessita di presentazioni, annoverando fra i più importanti al mondo. Quest’anno l’attenzione del cartellone estivo è concentrata sull’opera di Richard Strauss, del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita.

L’impressione generale è quella di una realtà particolarmente dinamica, che non si crogiola sugli allori ma si mette continuamente in gioco, mettendo in campo notevoli investimenti volti a valorizzare il proprio patrimonio culturale. Una paese che di anno in anno arricchisce la propria offerta turistica rappresenta un’attrazione irresistibile per il visitatore curioso e desideroso di nuove scoperte.

Riccardo Cenci

 

Per informazioni Numero Verde 800175070

vacanze@austria.info

www.austria.info

Facebook: Vacanze in Austria

 

Articolo precedenteL’Europa si propone di ridurre il rumore nocivo del traffico
Articolo successivoTest clinici: più trasparenza e protezione dei pazienti europei
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui