Programma COSME: l’accesso al credito diventa più facile

1
393

Un fondo di garanzia renderà più semplice alle Pmi europee l’ottenimento di prestiti e di leasing dalle banche

Nuova opportunità di finanziamento per le piccole e medie imprese che vogliono avviare nuovi investimenti produttivi: la Commissione Europea e il Fondo Europeo per gli Investimenti hanno siglato un accordo per consentire alle aziende di piccole e medie dimensioni un più facile accesso al credito. È l’obiettivo del COSME (acronimo di Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises), programma comunitario per gli anni 2014-2020, che fornirà garanzia alle banche sui finanziamenti richiesti dalle imprese, consentendo una maggior erogazione di prestiti e di leasing alle attività produttive.

In base ai parametri COSME, per ogni euro investito in una garanzia di un prestito saranno disponibili fino a 30 euro di finanziamenti per le Pmi: complessivamente, le aziende potranno beneficiare a breve di una disponibilità finanziaria da parte degli istituti di credito pari a circa 25 miliardi di euro.

Uno strumento dunque progettato per fare da leva allo sviluppo: queste garanzie daranno infatti ossigeno a molte attività che necessitano di capitali da investire, che altrimenti non sarebbero in grado ottenere dalle banche.

Sarà il neo Commissario per l’Industria e l’imprenditoria, l’ambasciatore italiano Ferdinando Nelli Feroci, ad ospitare la cerimonia della firma dell’accordo.

Alessandro Ronga

Foto © European Community, 2014

Articolo precedenteKit di benvenuto al Parlamento europeo
Articolo successivoEuropei ottimisti: cresce la fiducia sul futuro dell’Ue
Alessandro Ronga
Giornalista e blogger, si occupa di Russia e dei Paesi dell'ex Urss. Scrive per il quotidiano "L'Opinione" e per la rivista online di geopolitica "Affari Internazionali". Ha collaborato per il settimanale "Il Punto". Nel 2007 ha pubblicato un saggio storico sull’Unione Sovietica del dopo-Stalin.

1 commento

  1. * Offre un tasso di interesse del 3%
    * Assicurazione per l’imprenditore senza contanti
    * Garanzia di denaro

    Con un buon punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o società o associazioni cooperative a fini di benefici industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    creditfinancierhome@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui