Firmato partenariato istituzionale accademico Italia-Repubblica Ceca

0
325

Siglato a Praga un memorandum di cooperazione tra l’ambasciata italiana e la facoltà di Scienze sociali dell’università carolina

Si rafforzano le relazioni accademiche tra l’Italia e la Repubblica Ceca, grazie al memorandum di cooperazione siglato lo scorso 10 marzo scorso a Praga dall’ambasciatore d’Italia Aldo Amati e da Jakub Končelík, preside dell’Istituto di studi internazionali della facoltà di Scienze sociali dell’università carolina.

Grande la soddisfazione espressa dal diplomatico italiano: «La firma del memorandum rappresenta un forte e nuovo impulso alle iniziative tra l’Italia e il famoso ateneo praghese. Si apre adesso una nuova fase di attività che porterà a Praga numerosi esponenti italiani della cultura, della politica e della società per sensibilizzare la controparte ceca sulla realtà attuale del nostro Paese».

Firma memorandum«Abbiamo deciso» – continua l’ambasciatore Amati – «di iniziare con un grande giornalista esperto di Medio Oriente, Antonio Ferrari (vedi foto di apertura, ndr) del Corriere della sera, arrivato a Praga per partecipare alla lodevole iniziativa di Gariwo».

Per l’incontro inaugurale è stata scelta la biblioteca Vaclav Havel, un luogo dai profondi connotati simbolici, dove Ferrari ha illustrato ai numerosi studenti convenuti le dinamiche più recenti all’interno del mondo arabo, dilaniato da guerre che lambiscono sempre più da vicino i confini italiani.

PubblCorsiLa firma del memorandum giunge a compimento di un percorso di collaborazione avviato dall’Istituto italiano di Cultura col convegno internazionale dedicato a Giovanni Sartori, che nel settembre 2014 ha visto tra i relatori il politologo Gianfranco Pasquino.

L’incontro è stato coordinato dal professor Martin Mejstřík della locale facoltà di Scienze sociali, in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Praga e con Gariwo – La foresta dei giusti, la onlus che si occupa di accrescere e approfondire la conoscenza e l’interesse verso le figure e le storie dei Giusti, promotrice in questi giorni di una serie di eventi in Repubblica Ceca.

 

Nicola Del Vecchio

Articolo precedenteAltra linfa per il piano d’investimento della Commissione Juncker
Articolo successivoNozze gay e unioni civili: il Parlamento europeo vota sì

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui