Rassegna 10 notti di Cinema italiano a Tirana

0
83

Presso l’Auditorium dell’Università delle Arti della capitale albanese ogni mercoledì dal primo luglio al due settembre

L’Istituto italiano di Cultura, in collaborazione con DocuTiff e l’Università delle Arti a Tirana, animerà le serate estive della zona pedonale del Boulevard e di Piazza Madre Teresa della capitale albanese con una rassegna di cinema denominata “Dieci notti di Cinema italiano“.

Ogni mercoledì sera, a partire dal 1˚ luglio, nell’Auditorium dell’Università delle Arti verranno proiettati film contemporanei italiani. Ogni film, sottotitolato in lingua albanese, sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio realizzato dagli allievi dell’Università delle Arti.

image001Grazie a questa manifestazione la Piazza diverrà un punto di incontro per coloro che resteranno in città, rientreranno dal mare, visiteranno Tirana. L’accesso sarà, infatti, aperto gratuitamente a chiunque vorrà condividere con altri le belle serate estive della città. L’iniziativa è stata resa possibile dal sostegno di Cinecittà Luce, Adriapol, Eurolab, Aperol, Peroni, Mapo e Digitalb.

La rassegna sarà aperta dal film “L’Intrepido” diretto da Gianni Amelio. Il film, che ha come protagonista Antonio Albanese, è stato in parte girato in Albania, Paese rivisitato dal regista a distanza di quasi vent’anni da “Lamerica”. Questa nuova terra albanese diverrà per il protagonista un luogo forse di un riscatto. Un Paese nuovo, pronto a trasformare il finale e ad accogliere chi anni prima nell’accoglienza stava dall’altro lato; una terra che di “Lamerica” non ha più nulla: il crollo finanziario ormai lontano, così come gli esodi di massa lungo l’Adriatico e la disperazione degli anni ’90.

Ecco il calendario della rassegna: 1/7: L’Intrepido di Gianni Amelio; 8/7 La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati; 15/7 La variabile umana di Bruno Oliviero; 22/7 La mossa del pinguino di Claudio Amendola; 29/7 Noi credevamo di Mario Martone; 5/8 Tutti i santi giorni di Paolo Virzì; 12/8 Buongiorno papà di Edoardo Leo; 19/8 9×10 Novanta di Istituto Luce – Cinecittà; 26/8 La nostra terra di Giulio Manfredonia; 2/9 Italian movies di Matteo Pellegrini.

 

Sophia Ballarin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui