Roberto Montella segretario generale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE

0
705

L’italiano eletto per un mandato di cinque anni all’apertura della XXIV sessione annuale dai Capi delegazione dei Paesi membri

Michael Georg Link, direttore dell’ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR), si è congratulato con l’italiano Roberto Montella per la sua elezione a segretario generale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (OSCE PA).

Michael Georg Link
Michael Georg Link

«Non vedo l’ora di lavorare il prima possibile con Roberto Montella su un ulteriore rafforzamento della cooperazione tra l’ODIHR e l’Assemblea, e di continuare a cercare modi per lavorare insieme per promuovere la democrazia, lo stato di diritto, i diritti umani, la tolleranza e la non discriminazione nell’area dell’OSCE» – ha dichiarato Link – «i suoi più di 15 anni di esperienza nell’OSCE, tra cui più di cinque anni con l’Assemblea parlamentare, serviranno a Montella per far bene nella sua nuova posizione».

ISV-Roberto_Montella
Roberto Montella

Nel periodo 1999-2009, Montella si è occupato di missioni OSCE in Bosnia-Erzegovina, in Kosovo e in Serbia & Montenegro come coordinatore del programma e consigliere esecutivo del capo della Missione OSCE. Parla inglese, francese, ovviamente italiano e serbo-croato.

E’ stato eletto dal Comitato permanente dell’OSCE PA il primo giorno (ieri) della 24a sessione annuale dell’Assemblea di Helsinki in apertura. Il mandato di Montella inizierà il 1° gennaio 2016, prendendo il posto dello statunitense Spencer Oliver.

IS-Spencer_Oliver
Spencer Oliver

Montella, ringraziando per la fiducia accordata, ha espresso l’intenzione di potenziare il dialogo interparlamentare e la cooperazione con gli altri organismi internazionali per la soluzione dei conflitti nell’area OSCE.

 

Margit Szucs

Foto © OSCE (foto di apertura courtesy of Hanne Salonen/Parliament of Finland)

Articolo precedenteProroga della missione europea di polizia per i territori palestinesi
Articolo successivoIl Parlamento europeo ricorda Srebrenica mentre emergono nuove verità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui