Da oggi rinnovati i portali “Viaggiare sicuri” e “Dove siamo nel mondo”

0
442

Nuove versioni per i siti istituzionali dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale

Sono da oggi on-line  le versioni rinnovate dei siti istituzionali dell’Unità di Crisi del MAE (Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale) Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it) e Dove Siamo nel Mondo (www.dovesiamonelmondo.it), realizzate in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia (ACI). Il lancio delle nuove versioni dei siti coincide con l’avvio di una campagna informativa sui mezzi televisivi e radiofonici, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Il Testimonial è il noto giornalista e conduttore Alberto Angela.

Nuova immagine (8)I due portali sono dei veri e propri punti di riferimento per reperire informazioni e segnalare la propria presenza all’estero. La Farnesina ne consiglia una attenta consultazione per poter compiere scelte di viaggio consapevoli e responsabili. Viaggiare sicuri fornisce informazioni e consigli sulla situazione dei diversi Paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti. Dove siamo nel mondo è invece lo strumento consigliato dalla Farnesina per “registrarsi” prima di partire fornendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza.

Nuova immagine (9)Nel sito Viaggiare Sicuri, in apertura della homepage è attiva una sezione denominata “Ultim’ora“, dedicata a eventi rilevanti per la sicurezza nei vari Paesi. E’ inoltre disponibile una sezione sulle informazioni sanitarie, realizzata con l’Istituto nazionale per le Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Le modalità di consultazione delle schede Paese, inoltre, sono state semplificate e divise in sezioni: “Informazioni generali”, “Sicurezza”, “Situazione sanitaria” e “Mobilità”. Il sito Dove Siamo nel Mondo ospita, invece, nuove sezioni dedicate alle specifiche categorie di viaggiatori per consentire ai connazionali una più agevole registrazione della propria presenza all’estero.

 

Claudia Lechner

Articolo precedenteA Tbilisi primo Energy business forum italo-georgiano
Articolo successivoSale il debito pubblico tra i Paesi dell’Eurozona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui