Giornata dei diritti umani, l’Ue per il 50° anniversario ICCPR e ICESCR

0
491

Dichiarazione dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza Federica Mogherini

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha rilascia una dichiarazione ufficiale a nome dell’Ue: «Quest’anno la Giornata dei diritti umani dà il via a dodici mesi di celebrazioni, da parte delle Nazioni Unite, del 50° anniversario del Patto internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR, dall’acronimo inglese International Covenant on Civil and Political Rights) e del Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (ICESCR, International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights), firmati nel 1966. Questi due trattati fondamentali hanno sancito i diritti civili, politici, economici, culturali e sociali che appartengono agli esseri umani fin dalla nascita e lungo tutto l’arco della vita, oltre a cambiare il destino di molte persone».

Federica Mogherini , Bernardino LeonPer Mrs PESC (Politica Estera e di Sicurezza Comune, in inglese CFSP, Common Foreign and Security Policy) «a fronte delle crescenti minacce cui sono esposti i diritti umani e lo Stato di diritto e in un contesto di crisi economica mondiale, povertà e disuguaglianze sempre più accentuate, questi trattati rimangono il fondamento del lavoro svolto dall’Ue per la promozione e la difesa di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali e costituiscono la base giuridica internazionale indispensabile per sancirne il carattere universale, indivisibile e interconnesso».

Per l’Alto Rappresentante Ue «il nuovo piano d’azione sui diritti umani e la democrazia adottato dall’Unione europea nel luglio scorso attribuisce pari importanza a tutti questi diritti e si impegna a promuoverli per mezzo di azioni concrete, garantendo a tutti il loro pieno esercizio. DC MogheriniL’Ue, inoltre, è più impegnata che mai a sostenere le organizzazioni della società civile e tutti gli altri soggetti adoperandosi per la tutela e il rispetto dei diritti umani, siano essi civili, politici, sociali, economici o culturali. L’Unione europea vanta una solida esperienza di sostegno ai difensori dei diritti umani in tutto il mondo e costituisce essa stessa un valido esempio dei vantaggi che derivano dall’esistenza di una società civile dinamica».

La dichiarazione della Mogherini si conclude così: «Oggi la rete delle delegazioni dell’Ue e delle ambasciate degli Stati membri in tutto il mondo, il rappresentante speciale dell’Unione europea per i diritti umani Stavros Lambrinidis e i nostri team nelle capitali dell’Ue uniscono le loro forze per celebrare la Giornata dei diritti umani, e in futuro continueranno a sostenere, difendere e promuovere questi diritti ovunque siano minacciati».

 

Elodie Dubois

Foto © 2015 Consiglio dell’Unione europea

Articolo precedenteLenaerts a Firenze per l’apertura degli Archivi storici della Corte di giustizia dell’Unione europea
Articolo successivoBozza di accordo alla Conferenza Onu per il Clima di Parigi: domani il sì finale?
Elodie Dubois
Francese, innamorata dell'ambiente e dell'Italia. Sempre attenta alle tematiche che riguardano la lotta all'effetto serra e la riduzione dell'inquinamento, contribuisce con la sua esperienza a Strasburgo e a Bruxelles alla realizzazione di una buona Euro...comunicazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui