Capitale europea dell’innovazione: Torino arriva seconda

0
405

L’evento si è tenuto a Bruxelles presso il Comitato europeo delle regioni. Oltre a Torino partecipava per l’Italia anche Milano. Vince Amsterdam, terzo posto per Parigi

i-capital-posterAl Comitato europeo delle regioni a Bruxelles è stato assegnato oggi il premio Capitale europea dell’innovazioneiCapital, che celebra e premia le città che avviano progetti creativi e ambiziosi per sviluppare la loro capacità d’innovazione. Alla città vincitrice, Amsterdam, sono andati ben 950.000 euro da investire in innovazione.

Piazzamento di tutto rispetto per una delle due italiane in finale. Torino (l’altra era Milano) ha avuto la piazza d’onore, ricevendo 100.000 euro mentre la terza, Parigi, € 50.000. A consegnare i premi Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, e Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle regioni.

Il commissario Moedas ha dichiarato: «La gara di quest’oggi è stata dura, ma i risultati eccezionali delle nove città finaliste saranno una fonte d’ispirazione per le altre. Sono fulgidi esempi di come le città possono sfruttare l’innovazione per migliorare la vita delle persone e il funzionamento delle imprese».

Torino-iCapital-630x350Piero Fassino, sindaco di Torino, ha promesso: «Siamo pronti a moltiplicare l’impegno per proseguire su questa strada, costruendo ogni giorno di più il futuro. La Commissione europea ha riconosciuto il valore e l’importanza di questo impegno collettivo e ci ha consegnato un dato incontrovertibile: Torino e il suo territorio rappresentano un’eccellenza europea per l’innovazione»

Nel 2014 a vincere era stata Barcellona, che ha usato tecnologie e iniziative nuove come i dati aperti, l’energia residua dalle reti di riscaldamento e di raffreddamento e i servizi intelligenti forniti tramite le Tic per stimolare l’innovazione e migliorare il benessere dei cittadini. Quest’anno le nove città finaliste erano: Amsterdam, Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford, Parigi, Torino e Vienna.

 

Elodie Dubois

Foto © Twitter #iCapitalAwards

Articolo precedenteOlandesi bocciano accordo Ue-Ucraina. Più legami con Russia
Articolo successivoIrlanda, una magnifica terra senza tempo
Elodie Dubois
Francese, innamorata dell'ambiente e dell'Italia. Sempre attenta alle tematiche che riguardano la lotta all'effetto serra e la riduzione dell'inquinamento, contribuisce con la sua esperienza a Strasburgo e a Bruxelles alla realizzazione di una buona Euro...comunicazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui