A Stoccolma l’Eurovision Song Contest 2016

0
382
.

Dal sei al quattordici maggio la capitale svedese ospita per la sesta volta la grande manifestazione musicale. Per l’Italia concorre Francesca Michielin

Per la sesta volta la Svezia ospita l’Eurovision Song Contest, dopo la prima edizione del 1975 organizzata sulla scia della storica vittoria degli ABBA, avvenuta l’anno precedente. E proprio a questa celeberrima band sarà dedicato il concerto di apertura, con i loro brani eseguiti dal gruppo The Choir. Fra gli altri momenti salienti l’esibizione del vincitore del Polar Music Prize, il compositore e produttore svedese Max Martin, e di altri artisti provenienti dal Paese ospitante.

Fulcro dell’evento l’Eurovision Village al Kungsträdgården, nel centro della capitale, una grande area aperta al pubblico, in grado di offrire innumerevoli attività di intrattenimento e punti di ristoro. Due palchi ospiteranno artisti dei vari Paesi partecipanti: uno sarà dedicato alle performance live, mentre l’altro ospiterà famosi DJ.

il 10 e 12 maggio si terranno le semifinali di Eurovision, che vedranno l’esibizione del direttore di coro Gabriel Forss, molto noto in Svezia. Particolare interesse riveste poi la serata dell’11 maggio, dedicata alle diversità. Un segnale importante in un momento particolarmente delicato per l’Europa intera, i cui valori di accoglienza e integrazione sembrano essere messi in discussione in maniera sempre più forte. In occasione dei 35 anni dalla morte di Bob MarleyDaniel Lemma & Hot This Year Band onorerà il leggendario cantante con un concerto reggae.

Trygg_Skeppsbron_Evening_Pano_High-resAll’Euro Fan Café a Skeppsbron i visitatori potranno incontrare da vicino gli artisti di Eurovision. Di sera l’attenzione si sposta dall’Euro Fan Café all’EuroClub, il locale di fianco, per delegazioni e fan accreditati.

I vincitori delle semifinali parteciperanno alla grande serata prevista per il 14 maggio alla Stockholm Globe Arena,  Per l’Italia concorre Francesca Michielin e per la Svezia il giovanissimo diciassettenne Frans Jeppsson Wall.

In concomitanza con l’evento prettamente musicale, Pop House/ABBA The Museum inaugura il 7 maggio la mostra temporanea dedicata ai 60 anni dell’Eurovision Song Contest. Il percorso espositivo offrirà l’occasione per ripercorrere la storia di questa manifestazione, per ammirare gli abiti di scena di numerosi artisti, oltre ad offrire al pubblico l’occasione di cantare le proprie canzoni preferite.

Oksana Tumanova

Foto © visitstockholm.com (apertura Soren Andersson/mediabank, nell’articolo Trygg Skeppsbron/mediabank)

Articolo precedenteLotta all’immigrazione irregolare: si investe su sviluppo Corno d’Africa
Articolo successivoLa Francia frena sul trattato di libero scambio fra Ue e Stati Uniti
Oksana Tumanova
Oksana Tumanova. Nata nell’ex Unione Sovietica, ha vissuto in prima persona il disintegrarsi delle utopie socialiste. Da allora l’interesse per le complesse dinamiche dell’est Europa la spinge ad impegnarsi in prima persona, scrivendo di questi argomenti in particolar modo sul web.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui