Pittura e design nordici in mostra a Firenze

0
122

L’esposizione di Markku Piri è attualmente in corso nel capoluogo toscano, intitolata “Un finlandese alla corte dei Medici”, raggiungerà in seguito Roma e Venezia

L’evento espositivo “Un finlandese alla corte dei Medici” è la prima tappa dell’iniziativa itinerante “Markku PiriVetro e Dipinti“, patrocinata dall’Ambasciata del Paese nordico a Roma, dal Consolato finlandese a Firenze e dal comune. La mostra ha aperto il 23 marzo a Palazzo Medici Riccardi, a Via Cavour, nel capoluogo toscano, dove resterà fino al 4 giugno, mentre in seguito le opere esposte approderanno al Museo Carlo Bilotti a Roma (Aranciera di Villa Borghese), poi a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.

Markku Piri, pittore e designer, ha fatto conoscere i suoi lavori in Finlandia e altrove (“The Spirit of Paradise” nel 2011 – 2012, a Madrid, Barcellona, Lisbona, Washington e Berlino). Le opere in vetro e le installazioni sono state realizzate assieme ad artigiani di Murano e artisti della cooperativa finlandese Lasismi“; serigrafie e dipinti a tema su natura e architettura; stampati in cotone e lino, disegnati per il centenario dell’indipendenza e che rimandano ad immagini della tradizione finlandese.

L’esposizione combina sculture in vetro e opere bidimensionali, dipinti e tessuti, serigrafie (come Shadow Dances associate all’opera di vetro “Raggi del Sole” realizzata a Murano da Simone Cenedese). Gli spazi delle tre sedi hanno influenzato le creazioni oltre ad ospitarle: a Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Fabiani, Piri ha ideato, nel contesto della scalinata di marmo, una installazione in onore di Michelangelo.

Nel 2017 la Finlandia celebra il centenario della propria indipendenza con una serie di iniziative in diversi Paesi, in Italia in questa occasione sono stati anche aperti tre nuovi consolati a Milano, Venezia e Trieste. Molti eventi svilupperanno i temi della cultura finlandese, tra questi ci sarà il festival dedicato alla figura storica del compositore Sibelius, in programma in Liguria ad ottobre.

 

Aldo Ciummo

Foto © Palazzo Medici Riccardi, Ambasciata di Finlandia, Markku Piri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui