La cucina coreana in espansione in Europa e in Italia

0
710

A Città del gusto di Roma dal Gambero Rosso per gustare i piatti del quarto mercato asiatico per l’agroindustria del Belpaese dopo Giappone, Cina e Hong Kong

Da fruitori della cucina occidentale a promotore (ed esportatore) di una cucina ricca di sapori e di ingredienti sani, espressione del territorio e della tradizione. I consumatori coreani amano la gastronomia italiana, sinonimo di alta qualità in Corea, con oltre 700 ristoranti italiani o ispirati alla cucina italiana nella sola Seoul ed è la cucina straniera più presente in Corea insieme a quella giapponese. La Corea è il quarto mercato asiatico per l’agroindustria italiana dopo Giappone, Cina e Hong Kong.

La cucina coreana si propone sempre più sui mercati internazionali e anche in Italia dove si comincia ad apprezzarla, ma risente della fama di quella giapponese e cinese. Promoter della conoscenza e diffusione della cucina coreana (Hansik) in Italia è il Gambero Rosso, che già da qualche anno dedica particolare attenzione al cibo di quella porzione del continente asiatico e nella Città del gusto di Roma ha voluto proporre nuovamente una serata con showcooking e laboratori dedicati ai prodotti e i piatti tipici della tavola coreana in collaborazione con aT – Korea Agro-Fisheries & Food Trade Corporation.

I pasti coreani sono costituiti da 3 piatti principali: riso al vapore (bap), zuppa (guk) e contorni vari (banchan). Riso, fortissimamente riso, che è quello più utilizzato e che può essere cucinato insieme ad altri cereali come orzo, sorgo, fagioli, mais e semi. Numerosi i contorni, con il kimchi sempre presente: verdure fermentate (cavolo cinese, rafano, cetriolo, melanzane, zucchine, cipollotti) preparate con peperoncino rosso in polvere, salsa a base di pesce fermentato, aglio e zenzero.

A partire dagli Settanta del secolo scorso, la Corea del Sud ha avuto una sostenuta crescita economica e sociale fino a divenire la 12° potenza economica mondiale. Il reddito pro-capite è passato dai 79 dollari degli anni ‘60 del Novecento agli oltre 22 mila. Il PIL pro-capite sudcoreano è più alto della media Ue (31.750 dollari) e, grazie ai suoi principali “chaebol” (conglomerati industriali), il Paese è oggi al settimo posto mondiale per le esportazioni. (Fonte: Enit)

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteLa Venaria Reale, lo splendore dopo l’abbandono
Articolo successivoCambia il vento politico nella piccola Islanda?
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui