Webinar “Dialoghi sugli Itinerari Culturali: sfide e opportunità post Covid-19” dedicato ai siti italiani

0
1731

La seconda edizione trasmessa venerdì 15 maggio in diretta su Eurocomunicazione, portale e social (dove rimarrà sempre presente)

Si è tenuto oggi pomeriggio un interessante Webinar sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Dopo il primo incontro realizzato on-line, a causa della pandemia Covid-19, e che ha avuto come focus principale i siti sul territorio spagnolo, questo secondo seminario web si è concentrato sulla discussione circa le opportunità e le soluzioni innovative per superare questa crisi.

Organizzato dalla segreteria dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali insieme all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa il Webinar dal titolo “Dialoghi sugli Itinerari Culturali: sfide e opportunità post Covid-19“ ha visto la partecipazione dei principali responsabili delle iniziative del Consiglio d’Europa ed è stato trasmesso in diretta da Eurocomunicazione (sul portale e sui social – dove rimarrà – Facebook, Twitter, YouTube e Instagram).

L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di esaminare gli effetti della pandemia Coronavirus sul settore culturale e turistico. Particolare rilevanza è stato dato alle reti e alle attività degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, all’individuazione delle sfide che dovranno essere affrontate, alla discussione sulle opportunità e alle soluzioni innovative per superare questo periodo. La prima edizione si è tenuta venerdì 8 maggio e ha visto la partecipazione dei principali rappresentanti dei siti che hanno sede principale in Spagna e di istituzioni e autorità pubbliche nazionali.

Alla seconda edizione hanno partecipato: Stefano Dominioni, segretario esecutivo dell’Accordo parziale allargato sulle rotte culturali e direttore dell’Istituto europeo di rotte culturali; Magda Antonioli, direttore del Master in Economia del turismo dell’Università Bocconi di Milano; Giuliana De Francesco, capo unità per le Relazioni europee e rappresentante dell’Italia per le rotte culturali del Consiglio d’Europa per conto del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo; Flaminia Santarelli, direttore generale del turismo, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Luisella Pavan-Woolfe, capo ufficio della sede italiana a Venezia del Consiglio d’Europa; Massimo Tedeschi, presidente della Via Francigena; Emanuela Panke, presidente dell’Iter Vitis; Massimo Isola, presidente dell’European Route of Ceramics, Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici; Patrick Leech, presidente di Atrium, Architettura dei regimi totalitari del XX Secolo nella memoria urbana dell’Europa.

Il pubblico è stato invitato a inviare domande per gli oratori attraverso la chat dal vivo. Il seminario si è tenuto in italiano. Venerdì 15 maggio andrà in onda anche in differita sempre sul portale di Eurocomunicazione mentre rimarrà sempre sul Canale Facebook e sul Canale YouTube

https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/551494215557535/

 

Sara Ferrari

Foto © Consiglio d’Europa
Articolo precedentePer Hans Kluge, direttore Oms Europa, la seconda ondata sarà peggiore della prima per i Paesi Ue
Articolo successivoI giovani sognano e vogliono viaggiare negli ostelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui