Il commissario al commercio Ue Hogan si dimette

0
1350

Il rappresentante irlandese le annuncia dopo che il premier Martin aveva dichiarato che il comportamento dell’alto funzionario ha «minato l’intero approccio alla salute pubblica in Irlanda»

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accettato le dimissioni presentate dal commissario irlandese al Commercio Phil Hogan dopo essere finito nello “scandalo golfgate” per la violazione delle norme sanitarie contro il coronavirus per la partecipazione a un’affollata cena con più di 80 persone in un golf club, costata già l’incarico al ministro dell’Agricoltura irlandese, Dara Calleary. Inoltre, durante la sua permanenza in Irlanda ad agosto, Hogan si era spostato tra le contee in cui era stato decretato il lockdown ed era stato fermato dalla polizia al volante mentre utilizzava il cellulare.

«Il commissario Phil Hogan si è dimesso. Rispetto la sua decisione. Gli sono molto grata per il suo lavoro instancabile come commissario per il commercio dall’inizio di questo mandato e per il suo incarico di successo come commissario responsabile per l’agricoltura nella precedente», ha dichiarato la Von der Leyen. La presidente tedesca ha aggiunto che Hogan «era un membro stimato e rispettato della Commissione» e gli ha augurato «tutto il meglio per il futuro».

Hogan aveva annunciato pochi minuti prima di essersi dimesso dopo le polemiche in cui era stato coinvolto per aver partecipato mercoledì 19 agosto a una cena nel suo Paese in un club di golf (Oireachtas, Parlamento irlandese) a Galway che non rispettava le misure sanitarie contro il Covid-19. Il 60enne esponente dei popolari del Fine Gael ha sottolineato che «era sempre più chiaro» che la controversia sulla sua recente visita in Irlanda «stava diventando una distrazione dal mio lavoro di commissario dell’Unione europea e avrebbe minato il mio lavoro nei mesi chiave a venire».

«Questa sera ho offerto le mie dimissioni come commissario» e «mi rammarico che il mio viaggio in Irlanda ha causato tale preoccupazione e nervosismo», ha dichiarato Hogan dopo le sue dimissioni da commissario Ue al commercio. «Ho sempre cercato di rispettare tutte le regole sul covid in Irlanda – il Paese che sono stato così orgoglioso di rappresentare come funzionario pubblico per la maggior parte della mia vita professionale – ribadisco le mie scuse di cuore al popolo irlandese per tutti gli errori fatti durante la mia visita e comprendo pienamente il senso di rabbia e le ferite di persone e famiglie quando sentono che coloro che hanno un ruolo pubblico, non rispettano le regole». L’ormai ex rappresentante irlandese nella Commissione europea ha comunque sottolineato come non avesse violato alcuna legge, ma ha ammesso che avrebbe dovuto essere più rigoroso nel rispetto delle regole sul covid.

 

Eachna O’Byrne

Foto © WorldNews Movies, Twitter

Video © Euronews / Eurocomunicazione

Articolo precedenteCovid, Oms: pandemia rallenta nel mondo. Ma la Spagna schiera l’esercito
Articolo successivoExpo 2025, svelato il logo ufficiale dell’evento giapponese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui