Joe Biden è ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti

0
614
Joe Biden

L’elogio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen è fondato sul riavvicinamento

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente un nuovo presidente. Durante la cerimonia d’insediamento Joe Biden ha parlato agli americani e al mondo intero. Obiettivo: rimettere in campo situazioni e rapporti che, con l’amministrazione Trump, sono notevolmente peggiorati.

A causa della pandemia da Covid-19 e per gli eventi accaduti a Capitol Hill nessun cittadino americano ha potuto partecipare all’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. In rappresentanza delle persone, però, sono state piazzate 200 mila bandiere. Un “fied of flags” (campo di bandiere) creato anche per rendere omaggio ai 400 mila americani deceduti a causa della pandemia. Il tutto è illuminato da 56 diversi fasci di luce che simboleggiano l’America unita. Questo è il primo messaggio con cui Joe Biden inizierà a reagire alla crisi in una Washington blindata. Infatti sono presenti 25 mila militari della Guardia nazionale.

Sguardo al futuro

«Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto. Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze». 

«Questo è il mio messaggio a quelli oltre i nostri confini. L’America è stata messa alla prova e ne siamo usciti più forti», afferma Joe Biden. «Ripristineremo le nostre alleanze e torneremo a impegnarci con il resto del mondo». Ha, poi, sottolineato che gli Stati Uniti saranno una bussola: «Lo faremo non solo attraverso l’esempio della nostra forza, ma attraverso la forza del nostro esempio. Saremo un partner più forte e fidato per la pace, il progresso e la sicurezza».

Immediata la risposta da tutta l’Europa

L’elogio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen sul giuramento di Joe Biden è, infatti, fondato sul riavvicinamento: «Messaggio di riconciliazione per una nazione profondamente divisa». Ma anche «messaggio di speranza per un mondo che aspetta che gli Stati Uniti tornino nel gruppo di Paesi di cui condividono i principi».

In riferimento all’emiciclo di Bruxelles, la von der Leyen ha proposto alla nuova amministrazione statunitense di definire un approccio globale comune: «Insieme potremmo istituire un regolamento sull’economia digitale valido in tutto il mondo, che vada dalla protezione dei dati e della privacy alla sicurezza delle infrastrutture critiche. Un insieme di regole basate sui nostri valori: diritti umani e pluralismo, inclusione e tutela della privacy».

L’Accordo di Parigi

La presidente ha precisato che la leadership Ue-Usa è necessaria per affrontare le numerose sfide globali che necessitano di una cooperazione globale rinnovata e migliorata. «Sono lieta che, come annunciato, il primo giorno della nuova amministrazione americana gli Stati Uniti rientrano nell’Accordo di Parigi. Questo sarà un solido punto di partenza per la nostra rinnovata cooperazione». L’Unione europea auspica inoltre che gli Stati Uniti si uniscano allo sforzo comune per combattere la pandemia e per garantire vaccini sicuri per i Paesi a basso e medio reddito.

Welcome back”. Bentornato nell’accordo di Parigi sul clima. Emmanuel Macron conclude così il tweet di congratulazioni a Joe Biden. «Giornata che è la più importante per il popolo americano». E aggiunge: «Saremo più forti di fronte alle sfide dei nostri tempi. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta». Anche il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha molto apprezzato la decisione.

Dall’Italia

Il premier Giuseppe Conte su Facebook scrive: «Auguri di buon lavoro al presidente Joe Biden e alla vice-presidente Kamala Harris. È un grande giorno per la democrazia la cui importanza travalica i confini americani. L’Italia è pronta ad affrontare con gli Usa le sfide della comune agenda internazionale».

Il Papa

Papa Francesco rivolge il suo personale messaggio al neo presidente (cattolico, peraltro, ndr): «In un momento in cui la grave crisi che deve affrontare la nostra famiglia umana chiede risposte lungimiranti e unite, prego che le sue decisioni siano guidate dalla preoccupazione per la costruzione di una società caratterizzata da autentica giustizia e libertà, insieme a immancabile rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona, specialmente i poveri, i vulnerabili e coloro che non hanno voce».

Kamala Harris

Come sempre a fianco di Biden c’era la vicepresidente Kamala Harris. La quale ha giurato di fronte a Sonia Sotomayor, prima donna giudice latino-americana nominata alla Corte Suprema da Barack Obama. Accolta da un’ovazione, la Harris, è entrata nella storia come prima vice presidente donna, prima vice presidente di colore e la prima con origini asiatiche.

Joe Biden«Sono qui oggi grazie alle donne che ci sono state prima di me, che mi hanno preceduto. Generazioni di donne afroamericane, asiatiche, bianche, ispaniche, native americane. Donne che si sono battute per l’uguaglianza, la libertà. E che continuano a combattere per i loro diritti».

Il primo tweet di Biden da presidente

«Non c’è tempo da perdere contro la crisi. Mi sto dirigendo verso lo Studio Ovale per mettermi subito al lavoro e intraprendere delle azioni forti per dare un immediato aiuto alle famiglie americane». E per firmare i primi 17 decreti (15 ordini esecutivi e due azioni di agenzie, ndr) con cui smontare tutte le decisioni prese dalla precedente amministrazione. Tra questi, lo stop alle risorse per la costruzione del muro con il Messico.

Primo decreto

Il primo ordine esecutivo del presidente Joe Biden riguarda le mascherine. “La sfida dei 100 giorni con le mascherine”. Promette che la sua priorità è contrastare la pandemia da Covid-19. Per i primi 100 giorni della sua amministrazione chiede agli americani di indossare sempre la mascherina. Ci sarà anche l’obbligo di indossarla in ogni edificio federale in cui si trovino.

Non potrà, ovviamente, obbligare gli Stati e le giurisdizioni locali a ottemperare lo stesso ordine esecutivo. Ma, Jeff Zients, coordinatore per la lotta al Covid della nuova amministrazione, alla Cnn ha dichiarato: «Il presidente chiamerà governatori, sindaci, e altri per implementare l’uso delle mascherine e del distanziamento fisico».

 

 

Ginevra Larosa

Foto © Wjla, Ginevra Larosa, Onuroner, Colorado Daily, Irish Times
Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteFiducia “stretta” per Conte con 156 sì, anche grazie al “Var”
Articolo successivoFrancia: i casi aumentano, forse un’altra variante?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui