Premio Eurocomunicazione, i vincitori 2023

0
421
Premio Eurocomunicazione

Una vetrina itinerante per i professionisti dei vari ambiti a cui Eurocomunicazione darà spazio nei prossimi mesi, selezionati da esperti del settore e ritenuti di qualità dallo staff di entrambi i portali

Successo per la prima edizione del Premio Eurocomunicazione con grande soddisfazione per l’intera squadra. Una sorta di vetrina itinerante per i professionisti dei vari ambiti a cui Eurocomunicazione darà spazio nei prossimi mesi, selezionati da esperti del settore e ritenuti di qualità dallo staff di entrambi i portali (Eurocomunicazione.eu ed Eurocomunicazione.com). Siamo partiti con la Musica nelle sue più svariate sfaccettature, a cominciare dalle applicazioni nel campo cinematografico. Ma prossimamente assegneremo riconoscimenti in ogni campo, dove l’impegno e la peculiarità italiana emerge in maniera preponderante, per gli europei e ovunque nel Mondo!

Dove e quando si è svolto l’evento

Per chi è partito dal voler raccontare tutto ciò che accade a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo – le tre sedi dell’Unione europea e/o quella principale del Consiglio d’Europa – ambire a dare un premio internazionale all’Italia e ai professionisti italiani è una grande ambizione. E lo abbiamo fatto per la prima volta quest’anno, assegnando il 25 febbraio a Como alcuni riconoscimenti a chi ha speso la sua vita “tra cinema e musica”. Ad accogliere premiati e una parte della nostra squadra è stato il locale di musica live Officina della Musica, sempre più affermato in Italia come location cool e di qualità.

Bando alle ciance è il momento di presentare uno a uno i professionisti del settore musicale e cinematografico vincitori del nostro contest 2023 nelle diverse categorie.

Canzone originale

Premio EurocomunicazioneLa mia queen” scritta da Fabrizio Campanelli/Vito Lo Re/Fabio Riccio per il film “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi e cantata dal rapper (anche durante l’evento) Shoker MC.

Vito Lo Re ha studiato composizione con Bruno Bettinelli, chitarra classica con Rocco Peruggini, musica corale e direzione di coro con Franco Monego, diplomandosi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Inoltre ha studiato direzione d’orchestra a Milano, Sofia e Vienna. È inoltre laureato in Scienze Politiche. Alterna l’attività di direttore d’orchestra a quella di compositore. Autore di commedie musicali, musical, musiche per cortometraggi, documentari, film e trasmissioni televisive nonché orchestratore e arrangiatore, attività questa che lo ha fatto spaziare attraverso i generi musicali più eterogenei.

Fabrizio Campanelli, compositore e musicista, vive e lavora a Milano ed è particolarmente attivo nell’ambito della composizione di musica per immagini. Eclettismo e eterogeneità timbrica, dall’ambito orchestrale sinfonico a quello elettronico, caratterizzano un linguaggio musicale ricco e originale che spazia dal cinema ai documentari, dalla pubblicità alla discografia e alla televisione, riscuotendo di volta in volta l’approvazione della critica e del pubblico nazionale e internazionale.

Band Rivelazione

DY3thx124432, l’ultra moderno duo artistico e virtuale che interagisce a diecimila chilometri di distanza, dal curioso nome-sigla, formato dall’italianissimo Davide Perico (nella foto) e dal giapponese Yoshimitsu4432 (che si è collegato da remoto) – il film “Dark Planet” in computeristica grafica con la loro musica è attualmente in lavorazione.

Evento dell’Anno

Premio EurocomunicazioneMusic Day Roma, con l’organizzatore e direttore artistico Francesco Pozone. Nasce nel 2012 con le “Giornata del Collezionismo Musicale”, con la consapevolezza dell’assenza di una manifestazione che coinvolgesse tutti gli amanti del vinile e collezionisti di materiale musicale nella Capitale. Da allora è istituita una “Giornata-evento” che si svolge per 3/4 edizioni l’anno.

Colonna Sonora

Riconoscimento alla musica di Marco Werba tratta dal film “L’Île du Pardon” del regista Ridha Behi. Già vincitore nel 1989 del premio “Colonna Sonora” (Opera Prima) dell’Ente dello Spettacolo per le musiche del film “Zoo” di Cristina Comencini, nel 2021 ha ottenuto il “Globo D’Oro” per le musiche originali di “Native” di John Real.

Voce Rivelazione

Lanfranco Carnacina (nella foto in apertura), finalista al programma Rai1 The Voice Senior 2022, è lo straordinario interprete di “I feel the danger” canzone che fa parte del film in lavorazione “Dig me no grave” di Ranjeet S. Marwa. Cantante, manager ed event planning, la sua carriera artistica inizia nel 1978 con l’incontro con David Zard per il quale firma un contratto di 5 anni. A cui segue la firma del suo primo contratto discografico di 5 anni con la Polydor/Polygram in veste di cantautore nel 1983. Nel 1985 e nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo, mentre nel 1992 si presenta al Cantagiro, dove vince diverse tappe con il brano “Con il cuore in gola“ prodotto da Piero Calabrese e Silvia Bideri. Dal 1994 inizia un altro percorso in veste di manager e organizzatore di spettacoli.

Miglior direttore editoriale

Andrea Morandi di Hot Corn, testata giornalistica di Chili Spa, è stata fondata nel giugno 2012 a Milano. Si tratta di una vera e propria realtà europea dell’intrattenimento digitale, attiva nel Regno Unito, in Polonia, Germania e Austria. Fra i servizi offerti: anteprime cinematografiche, un catalogo digitale di migliaia di film e serie Tv, dvd e Blu-Ray, Gadget ed è fruibile da Smart Tv, lettori Blu-Ray, pc, tablet e smartphone.

Premio alla Memoria

All’indimenticabile Carmelo La Bionda, che all’Officina della Musica di Como ha fatto uno dei suoi ultimi concerti live. Inventore della disco music con il fratello Michelangelo, si è spento a settantatré anni in seguito a una battaglia contro un tumore. Il momento forse più toccante di tutta la serata è stato proprio quello del ricordo del grande artista con la compagna di una vita.

Tra musica suonata e cantata dal vivo, unitamente a proiezioni di contributi video su tutti i protagonisti della serata, si è trattato di una occasione per celebrare – a vario titolo e da varie angolazioni – un mondo alquanto affascinante: quello della Musica applicata alle Immagini. La conduzione e il coordinamento è stato a cura della giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini. Le dirette streaming sono pubblicati sui già citati portali e sui canali social (YouTube, Facebook, Twitter e Instagram) di Eurocomunicazione.

 

 

Nicola Del Vecchio

Foto © Massimiliano Salvioni

Articolo precedenteAssociation Days, l’evento sugli eventi
Articolo successivoLa guerra continua. Una inutile strage

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui