Angi, successo straordinario ad Alessandria

0
460
Alessandria

L’Associazione nazionale giovani innovatori, guidata da Gabriele Ferrieri, inaugura ad Alessandria il “Roadshow Innovazione Piemonte”

La città di Alessandria ha ospitato la prima tappa del “Roadshow Innovazione Piemonte”, organizzato da Angi – Associazione nazionale giovani innovatori, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo in Italia, la Regione Piemonte, il Csi Piemonte e l’alto patrocinio del Comune di Alessandria. Il Roadshow si propone di valorizzare le competenze, diffondere i temi del digitale e favorire la connessione tra i diversi attori del settore dell’innovazione.
Il successo di pubblico e di contenuti ottenuto durante la tappa di Alessandria è stato davvero straordinario. La Regione Piemonte si conferma non solo aperta al mondo digitale, ma anche attenta alle esigenze dei giovani e delle imprese, con l’obiettivo primario di sostenere lo sviluppo del territorio.

Le dichiarazioni di Gabriele Ferrieri, presidente dell’Angi

Gabriele Ferrieri, presidente dell’Angi (già ForbesU30), ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando l’importante collaborazione avviata con il Csi Piemonte e la Regione: «Siamo lieti del grande successo di questo primo importante appuntamento del nostro Road Show Innovazione Piemonte, a dimostrazione di come questa Regione sia non solo aperta al mondo del digitale ma anche particolarmente sensibile verso i giovani e le imprese con l’obiettivo di sostenere il territorio. Un ringraziamento particolare alla città di Alessandria che ci ha ospitati per questa prima tappa e all’importante collaborazione che abbiamo avviato con il Csi Piemonte e la Regione Piemonte con il quale vogliamo dare voce e supporto alle eccellenze del territorio, alle startup e alla valorizzazione dei giovani talenti mettendoli a contatto con il meglio dell’ecosistema innovazione italiano ed europeo».

Diverse illustri personalità del mondo istituzionale e accademico sono intervenute

La manifestazione di Alessandria, che si è svolta presso la sala del Consiglio del Palazzo Comunale, ha visto l’apertura istituzionale da parte del sindaco Giorgio Abonante e di Fabrizio Spada, responsabile Relazioni istituzionali degli Uffici del Parlamento europeo in Italia. L’evento si è arricchito inoltre della partecipazione di autorevoli figure appartenenti al panorama accademico e istituzionale, tra cui il prorettore prof. Roberto Barbato dell’Università del Piemonte Orientale e il prof.

Egidio Rangone, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Anna Cavallo, responsabile Direzione trasformazione digitale del Csi-Piemonte e Claudio Lubatti, responsabile Relazione ecosistema innovazione presso Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Esperti e leader del settore digitale hanno preso parte alla manifestazione

L’evento ha inoltre ospitato numerosi esperti e leader operanti nel settore digitale, i quali hanno avuto la possibilità di condividere le proprie esperienze e storie di successo. Tra i relatori si sono distinti anche Marzo Mazzaglia, esperto di sviluppo aziendale e appassionato di videogiochi, Anass Hanafi, curatore Global Shapers Turin Hub del World Economic Forum, Simona Riccio, specialista nel settore agroalimentare e biologico e fondatrice di “Parla con me”, Anass Tai, Ceo e co-fondatore di Ush!, Seif Chourbagi, co-fondatore e Ceo di Dedalo AI e Giorgio A. De Ponti, professore di Integrated Design presso la Scuola del Design Politecnico di Milano.
Non sono mancate infine le presentazioni di startup di successo, che hanno dimostrato il grande potenziale e l’innovazione presenti nel panorama imprenditoriale: Martina Lamperti, co-fondatrice e Circular Economy Manager di Krill design; Stefano Richaud, Ceo e fondatore di Ecoplasteam; Joshua Priore, Ceo e fondatore di Worldz; Barbara Grimaldi, Chief Marketing Manager di Worldz, insieme a Federico Scazzieri, responsabile dello Sviluppo commerciale di Cubbit.

La moderazione dell’evento è stata affidata a Emanuele Romagnoli, fondatore di Torino Digital Days, supportata dal prezioso contributo di Francesco Paolo Russo, direttore generale dell’Angi. Il successo della tappa di Alessandria del “Roadshow Innovazione Piemonte” conferma l’importanza e il valore delle iniziative che promuovono l’innovazione, la connessione tra i protagonisti del settore e il supporto al territorio. L’evento ha gettato le basi per una collaborazione sempre più solida tra le istituzioni, le imprese e i giovani innovatori, favorendo la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema innovativo piemontese.

 

Federico Gasparella

Foto © Angi

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteScuola, ripartiamo da Abbiategrasso
Articolo successivoSpider-Man: Across the Spider-Verse
Federico Gasparella
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho iniziato la professione giornalistica. Fino ad ora ho avuto la possibilità di approfondire diverse tematiche. Sono partito affrontando questioni attinenti al mondo della legalità, passando per la politica internazionale, l’attualità, la cultura e l’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui