Batman Day 2023

0
433
Batman Day

Il Mondo celebra come ogni anno il Cavaliere Oscuro. Tante le iniziative anche in Italia

Silenzioso, tenebroso, coraggioso, spaventato dalla paura stessa ma con un’indomita capacità di vincere quelle sue stesse paure. Batman/Bruce Wayne ha una storia talmente avvincente e profonda da radicarsi nella mente di chiunque abbia letto le sue vicende e/o abbia visto i tanti film a lui dedicati. È una figura complessa, per nulla scontata, che ci catapulta in una dimensione del tutto sconosciuta, attraendoci in una tela complicata di sentimenti contrastanti.

«Sai perché cadiamo Bruce? Per imparare a rialzarci», dice Thomas a suo figlio Bruce dopo aver visto la paura e lo sconforto nei suoi occhi. Perché gli ostacoli sul percorso della vita sono tanti ma dobbiamo saperli affrontare con coraggio e determinazione, continuando a percorrere la nostra strada.

In tutto il mondo il 16 settembre si festeggia il Batman Day. Sono numerose le attività in programma nel nostro Paese per celebrare l’iconico supereroe DC, la sua storia e il suo indiscutibile impatto culturale. Il misterioso Cavaliere Oscuro indiscutibilmente è tra i personaggi più affascinanti, iconici e longevi della cultura popolare.

Batman Day

L’ultimo The Batman di Matt Reeves, con protagonista un perfetto e cupo Robert Pattinson, ci ha dato una nuova chiave di lettura di una storia che pensiamo di conoscere perfettamente ma che è in grado di fornirci aspetti e prospettive introspettive sempre nuove, accattivanti e interessanti. The Batman ci ha mostrato solo una piccola parte di un progetto ben più ampio che arriverà nei prossimi anni.

Come da tradizione, DC e Warner Bros. Discovery, insieme a diversi partners, hanno in programma attività, iniziative e lanci di prodotto dedicati al difensore di Gotham City.

Il Batman Day 2023 porterà alla luce in tutto il mondo alcuni tra i più iconici Team-Up di Batman: amici, alleati o pericolosi avversari, i fan potranno celebrare l’universo del Cavaliere Oscuro attraverso i personaggi che, insieme a Batman, lo hanno reso così memorabile.

Installazioni speciali

Il 16 e 17 settembre, al Maximo Shopping Center di Roma, verrà installata un’area celebrativa dedicata a Batman e al suo più fedele alleato, Robin. Saranno presenti diverse grafiche per realizzare foto e video indimenticabili all’interno del mondo di Batman: dal Bat-Segnale allo skyline di Gotham City, ogni fan avrà l’occasione di immergersi tra gli elementi più iconici del Cavaliere Oscuro. L’area includerà anche delle grafiche celebrative di Batman e Robin, oltre a una statua a grandezza naturale di una delle versioni più amate e apprezzate di Batman viste al cinema.

Celebrazioni in tv

Boomerang (canale 609 di Sky) celebra il Batman Day dedicando l’intero weekend alla serie Batwheels che diventerà protagonista assoluta del canale. Batwheels è il nuovo show targato DC dedicato al target prescolare con protagonisti Batman, Robin e Batgirl. La serie è dinamica e avventurosa, combinando due degli elementi più amati dai bambini: i supereroi e le macchine. Una squadra di giovani veicoli superpotenti che difendono Gotham City dal crimine insieme a una schiera di iconici eroi DC.

Sky lancerà in Italia una nuova edizione del pop-up channel Sky Cinema Batman, dal 25 al 30 settembre programmando i titoli più iconici di casa Warner Bros. a cominciare da The Batman con Robert Pattinson per proseguire con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e poi gli iconici film di Tim Burton, Batman e Batman Returns, a seguire Joel Schumacher con Batman Forever, Batman and Robin.

Batman e i fumetti

Per il Batman Day non potevano mancare interessanti titoli celebrativi. Panini Comics propone un volume speciale pensato per festeggiare la ricorrenza, Batman Day 2023: Amici e nemici. Il fil rouge dei racconti contenuti in quest’antologia da collezione è il team-up, ovvero il tema portante dell’edizione 2023 del Batman Day. In esclusiva per l’Italia sarà disponibile con una cover variant disegnata da Antonio Fuso con un protagonista d’eccezione accanto al Cavaliere Oscuro, il rapper e produttore discografico Hell Raton volto della collezione Kappa dedicata a Batman.

Sabato 16 settembre debutta in Italia per Panini Comics anche il primo numero di Batman, il gargoyle di Gotham, nuova e attesa serie DC/Black Label a opera del fumettista Rafael Grampá, composta da quattro numeri con uscita a cadenza bimestrale.

Batman e i videogame

Warner Bros. Games e DC hanno annunciato Batman: Arkham Trilogy per Nintendo Switch, disponibile in pre-order. È una raccolta dei videogiochi pluripremiati di Rocksteady Studios che unisce Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, e Batman: Arkham Knight in un unico pacchetto definitivo. Batman: Arkham Trilogy sarà disponibile a partire dal 13 ottobre 2023 per Nintendo Switch e includerà tutti i contenuti scaricabili (DLC) pubblicati finora per ciascuno dei tre giochi. Tutti i fan potranno mettersi nei panni del Cavaliere Oscuro e immergersi nel leggendario universo di Arkham per consegnare alla giustizia i più famosi criminali DC. La trilogia per Nintendo Switch è sviluppata da Turn Me Up Games.

 

Alessandra Caputo

Foto © Warner Bros. Entertainment Inc.

Articolo precedenteDiscorso sullo stato dell’Unione europea, von der Leyen criptica
Articolo successivo“Conversazione” tra maestri: Fontana e Giacomelli in mostra a Parigi
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui