Al via il Festival del Metaverso promosso da Angi

0
423
Angi

Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione, che avrà luogo a Torino il prossimo 10 ottobre presso la Nuvola Lavazza

Presso il Palazzo Civico di Torino si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Festival del Metaverso“, un’iniziativa promossa dall’Angi – Associazione nazionale giovani innovatori. La manifestazione si terrà il prossimo 10 ottobre nella sede della Nuvola Lavazza. Nel corso del consesso sono state illustrate le diverse tematiche che verranno approfondite nella nuova edizione del Festival e il programma completo con tutti gli ospiti internazionali e italiani che interverranno.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti: l’assessore comunale Chiara Foglietta; il presidente dell’Angi Gabriele Ferrieri; il direttore del comitato scientifico Angi il professore Roberto Baldassari; la direttrice “Trasformazione Digitale CSI Piemonte” Anna Cavallo; il responsabile Marketing Strategico e Digitale di Rai Cinema il professor Carlo Rodomonti; il direttore del Museo del Cinema di Torino Domenico De Gaetano.

Importanti presenze istituzionali previste

La nuova edizione del “Festival del Metaverso” vedrà la partecipazione di numerose personalità di rilievo appartenenti al Comune di Torino, agli Uffici del Parlamento europeo in Italia, alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, all’Agid – Agenzia per l’Italia digitale, all’Agenzia Enea, al Consiglio nazionale delle Ricerche, all’Istituto italiano di Tecnologia e alla Regione Piemonte. La manifestazione che si svolgerà il 10 ottobre sarà arricchita dalle importanti partnership consolidate nei confronti di Ferrovie dello Stato, di CSI Piemonte e di Meta. Quest’ultima realtà, insieme a Rai Cinema e ad altri importanti attori del settore, consentirà ai partecipanti di sperimentare la realtà virtuale. Tutto ciò sarà possibile grazie alla creazione di set immersivi il cui accesso sarà reso fruibile in modo gratuito a tutti i partecipanti del convegno.

Durante la conferenza, allo scopo di evidenziare i dati e lo stato della transizione digitale in Italia, con particolare attenzione al settore della realtà virtuale (VR) e dell’intelligenza artificiale (AI), l’Osservatorio Angi ricerche, in partnership con Lab21.01, condividerà i risultati esclusivi acquisiti a seguito di una importate indagine condotta nei riguardi di questi settori cruciali per la transizione digitale.

Le dichiarazioni di Gabriele Ferrieri, presidente Angi

«Siamo particolarmente lieti di poter proseguire il nostro importante cammino nel corso di questo 2023, in cui ci siamo sempre più distinti come punto di riferimento sull’innovazione in Italia, nel riportare a Torino il “Festival del Metaverso”, in questa nuova edizione ricca di nuovi contenuti e ospiti d’eccezione. Siamo onorati dell’importante supporto che il territorio ci ha dimostrato con i nostri partner del Comune di Torino, della Regione Piemonte e del CSi Piemonte uniti ai grandi player del mondo delle aziende e delle grandi imprese del tech nel portare il verbo dell’innovazione, della virtual reality dell’AI in questa manifestazione in cui fondamentale sarà anche l’occasione di confronto e dialogo tra innovatori e istituzioni italiane ed europee».

Le dichiarazioni dell’Assessora all’Innovazione e alla Transizione Digitale della Città di Torino, Chiara Foglietta

«Le tecnologie emergenti rappresentano una sfida appassionante e meritano una continua e costante attenzione affinché la loro applicazione punti a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Vanno guidate e governate al meglio per massimizzare le opportunità e i benefici, minimizzando i rischi. La nostra Città ancora una volta si attesta a livello nazionale sui temi del digitale, ospitando eventi e rassegne di prestigio. Il Festival del Metaverso è un’occasione importante di confronto che completa un mese all’insegna dell’innovazione a Torino».

Le dichiarazioni di Anna Cavallo, direttore Trasformazione Digitale CSI Piemonte

«Il CSI utilizza le tecnologie più all’avanguardia per trasformare e innovare la pubblica amministrazione. Per questo l’anno scorso ha realizzato una delle iniziative socialmente più importanti per il Consorzio: lo sportello contro il cyberbullismo sul metaverso, un progetto sperimentale avviato in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, per fornire un supporto ai ragazzi colpiti dal cyberbullismo. Per lo stesso motivo, quest’anno il CSI intende potenziare nuove soluzioni con l’intelligenza artificiale, una tecnologia che può offrire grandi benefici anche per il settore pubblico e che potrà cambiare radicalmente le modalità attraverso le quali gli enti, le persone e le aziende comunicheranno e lavoreranno insieme».

Le parole di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema

«Nel panorama in costante evoluzione dell’industria dell’audiovisivo, l’obiettivo di Rai Cinema è quello di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e differenziato, avvicinandolo al grande cinema in ogni modo e attraverso qualsiasi piattaforma. L’impegno nel presidiare le forme di espressione narrativa più innovative, come la realtà virtuale e il metaverso, non è solo una sfida tecnologica, ma un compito che ci permette di arricchire e valorizzare il nostro racconto tradizionale. Ancora più importante, ci consente di veicolare tematiche di grande rilevanza sociale e culturale anche a un pubblico di giovanissimi, creando un ponte tra la tradizione cinematografica e le nuove generazioni di spettatori».

 

Federico Gasparella

Foto © Angi

Articolo precedenteIl vino, volàno dell’economia della Moldavia
Articolo successivoIl Media Freedom Act passa l’esame dell’Europarlamento
Federico Gasparella
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho iniziato la professione giornalistica. Fino ad ora ho avuto la possibilità di approfondire diverse tematiche. Sono partito affrontando questioni attinenti al mondo della legalità, passando per la politica internazionale, l’attualità, la cultura e l’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui