TRAMES: al via un nuovo progetto sulla Rotta dei Fenici

0
1140

Otto Smart Ways, sette Festival del Dialogo Interculturale e un videogame: questi gli obiettivi del programma cofinanziato dall’Ue nell’ambito del programma COSME

È stato presentato il 7 maggio, nella suggestiva cornice della Certosa di Calci (Pisa), il progetto TRAMES – smart TouRism Across the MEditerranean Sea.
Cofinanziata dall’Unione europea nell’ambito del programma COSME, l’iniziativa coinvolge otto partner in rappresentanza di sei nazioni europee (Italia, Spagna, Malta, Regno Unito, Grecia e Cipro) per la creazione di un’offerta turistica innovativa in otto aree pilota nel bacino del Mediterraneo.
TRAMES è basato sulla Rotta dei Fenici – itinerario inserito dal 2003 nel programma «Itinerari Culturali» del Consiglio d’Europa e riconosciuto dal 2016 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo – che promuove il dialogo interculturale attraverso il patrimonio storico e archeologico delle antiche civiltà mediterranee, unite dalle rotte nautiche e marittime.

Avviato ufficialmente il 26 marzo di quest’anno, il progetto si concluderà il 25 marzo 2021 e prevede la creazione di otto Smart Ways (ovvero percorsi basati su temi innovativi e attuali tra cui sostenibilità, turismo creativo e responsabile, accessibilità, coinvolgimento attivo delle popolazioni e degli imprenditori locali) e altrettanti centri di Interpretazione del Patrimonio in cui le comunità locali saranno al centro dell’offerta turistica; l’organizzazione di un circuito di Festival del Dialogo Interculturale con sette appuntamenti in cinque Paesi; lo sviluppo di un videogioco basato sulle rotte commerciali del Mediterraneo antico come strumento di promozione dei territori coinvolti e dei loro patrimoni.

Mediterranean, il videogioco che verrà realizzato e che rientra nella categoria dei cosiddetti “Serious Games”, giochi digitali che prevedono un forte coinvolgimento degli utenti attraverso forme integrate di divertimento, gioco ed elementi educativi, avrà come mappa di gioco il Mediterraneo antico e racconterà 600 anni di storia: a partire dal 1200 a.C., momento del crollo dei grandi imperi del Vicino Oriente e l’inizio della cosiddetta “diaspora” fenicia ed espansione commerciale nel Mediterraneo. Il cuore del videogioco permetterà di scoprire l’epoca in cui le genti della costa siro-palestinese avviano una navigazione mediterranea che sancisce la nascita di una vera e propria storia dei Fenici, prima assorbita da vicende più generali. I giocatori avranno la possibilità di seguire le grandi direttrici nautiche utilizzate dai Fenici quali fondamentali vie di comunicazione commerciali e culturali nel Mediterraneo. Attraverso queste rotte, i Fenici, marinai e mercanti geniali, diedero origine a una grande civiltà che si affermò attraverso l’espansione ad Occidente, generando intensi scambi di manufatti, uomini e idee, e contribuendo nell’antichità alla creazione di una koiné «comunanza» culturale mediterranea e alla circolarità di questa cultura. Ma gli utenti avranno anche la possibilità di conoscere altre grandi civiltà mediterranee che utilizzarono queste rotte allo stesso scopo: Greci, Romani, Etruschi, Iberi e tanti altri. Fondamentale sarà la connessione tra il videogioco e i territori, tra il mondo virtuale e la realtà. Si potranno infatti creare dei veri e propri itinerari personalizzati e si guadagneranno punti extra se fisicamente geo-localizzati nei luoghi prestabiliti, alcuni dei quali verranno implementati con la tecnologia dell’AR (Realtà Aumentata).

Tra le finalità dell’iniziativa, come illustrato nell’ambito della conferenza di presentazione del progetto, vi sono la rivitalizzazione delle destinazioni dell’Ue destagionalizzando e implementando la sostenibilità delle offerte turistiche. Al tempo stesso si punta a promuovere la collaborazione tra operatori turistici e industrie culturali e creative dei Paesi partecipanti seguendo modelli di pedagogia del patrimonio, e non ultimo alla creazione di solide partnership pubblico-privato nelle aree coinvolte promuovendo scambi di esperienze e competenze a livello internazionale.

I prodotti tematici transnazionali del progetto TRAMES derivano dalle strategie innovative della Rotta dei Fenici e hanno l’obiettivo di svolgere una funzione di facilitatore delle dinamiche territoriali di sviluppo sostenibile, seguendo i principi della Convenzione di Faro sul Valore del Patrimonio per la Società – 2005 e per la promozione di forme di Turismo Creativo, secondo le linee guida del Creative Tourism Network.

Questi i partner dell’iniziativa TRAMES:

ITALIA
Timesis, società di monitoraggio e progettazione e Montepisano DMC (Destination Management Company), capofila del progetto
• La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa
Edizioni Plein Air, editore del mensile turistico PleinAir
SPAGNA
Città autonoma di Melilla
CIPRO
Top Kinisis, Tour Operator
REGNO UNITO
EGA Entertainment Game Apps, società di sviluppo di videogame
MALTA
Inizjamed, associazione culturale
GRECIA
Camera di Commercio di Xanthi

 

Sara Ferrari

Foto: © Flavio Leone; Giuseppe La Rosa
Articolo precedenteTurismo, una rete unica transfrontaliera
Articolo successivoEXCO 2019 Roma cuore della cooperazione internazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui