Carinzia, il land più meridionale d’Austria

1
1034

Valli incontaminate, terme, ghiacciai e sport invernali. Le principali città. Grandi eventi e curiosità

Da sempre fra i luoghi preferiti dagli italiani, numerosi anche l’altra sera (il 17) per l’amichevole di calcio Italia-Romania nell’affascinante stadio del Wörthersee a Klagenfurt, la Carinzia è piacevole da vivere e visitare in qualsiasi momento dell’anno. In questo periodo, tuttavia, attira maggiormente i nostri connazionali: gli chalet tradizionali, il sole che brilla, il candido manto di neve che non manca mai, le svariate offerte di terme e wellness degli hotel, le funivie panoramiche, più di mille chilometri di piste da sci o da slitta e quasi trecento impianti di risalita…la zona è una delle aree montane più interessanti delle Alpi orientali. Gli amanti della natura devono visitare il Parco Nazionale Alti Tauri, la valle Lesachtal e l’Outdoorpark Drautal; i sostenitori dell’arte il magnifico palazzo Porcia a Spittal an der Drau, considerato uno dei più importanti edifici in stile rinascimentale dell’Austria, con all’interno il museo della cultura popolare (Museum für Volkskultur) e il “Kärnten-Panorama“, ovvero una foto aerea ad alta risoluzione della Carinzia su cui si può camminare per un “volo virtuale” in 3-D sul territorio; i fanatici del wellness devono provare il bagno alpino “Brechlbad” agli aromi d’abete, le terme Römerbad a Bad Kleinkirchheim (in ambienti ispirati all’epoca romana su tre piani) o alle elevate altitudini di Bad Bleiberg, la sauna galleggiante sul lago Pressegger See o addirittura la prima SPA appositamente dedicata ai bambini dell’hotel Cristallo al Katschberg; infine chi volesse sfidare i propri limiti con l’arrampicata sul ghiacciaio della Mölltal – dove si scia tutto l’anno – può allenarsi nella valle Maltatal dove troverà speciali palestre per questo genere di sport.

-«Kaernten_Gerdl_Klagenfurt

Le principali città

Villach è una graziosa cittadina circondata da laghi e monti a pochi minuti dalla frontiera italiana (Tarvisio) e slovena, cuore della regione dei 3 confini Alpe-Adria. Da vedere il ponte sulla Drava, la piazza principale (Hauptplatz), la chiesa tardogotica di St. Jakob, l’antico castello dei Bamberg nella Burgplatz, lo Schillerpark e il plastico della Carinzia, la Strada alpina (fino al Dobratsch).

Klagenfurt, principale città della Carinzia, è il capoluogo più meridionale d’Austria. Fondata storicamente lungo il fiume Glan, è bagnata dal lago di Wörth, in inverno ricoperto da una coltre di ghiaccio. Da vedere il Museo d’Arte Moderna (ex fortezza), la Stadtgalerie, la Neuer Platz, l’Alter Platz (piazza vecchia), il Landhaus, l’antica abbazia cistercense di Viktring, i castelli di Tentschach e Hallegg, la fontana del Lindwurm con il leggendario drago (emblema della città).

Kaernten - Winter

Grandi eventi e curiosità

Flohmarkt, Villach: giovedì 19 novembre mercato delle pulci.

Stadtgalerie Klagenfurt: fino al 30 gennaio mostra “Immagini del mondo fluttuante”.

Mercato del Bambin Gesù a Klagenfurt (nell’area pedonale della Neuer Platz) e a Villach (intorno a St. Jakob): dal 20 novembre addobbi natalizi e musica gospel, dolci “Lebkuchen” e vin brulé.

Avvento di Velden: dal 26 novembre angeli e stelle illuminate sulle rive innevate del lago Wörthersee ogni fine settimana con mercatino di Natale e programmi per bambini.

Corsa delle maschere “Perchten” a Malta: il 27 novembre sfilata e corsa sulla piazza davanti alla Festsaal. Presente anche San Nikolaus con i suoi angeli, per distribuire dolcetti.

Avvento a Radenthein: dal 28 novembre presepe a grandezza naturale con figure tipiche della zona (cantanti tradizionali, donne in costumi locali, banda) e albero di Natale decorato con granati (più di mille pietre preziose).

-«Kaernten_Gerdl_Velden

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 47/2010, versione cartacea qui: 93)

®Kärnten Werbung/Gerdl

Articolo precedentePolonia, ultramillenaria e moderna
Articolo successivoIrlanda del Nord, british e irish
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui