FameLab 2015, la scienza si fa spettacolo e approda all’Expo

0
390

L’evento internazionale in Italia ha coinvolto sette città. La finale nazionale il 9 giugno a Milano. Quella mondiale a Cheltenham, in Gran Bretagna, a giugno

Tre minuti, un palco, un microfono e la voglia di stupire parlando di scienza. Questo è FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello internazionale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo. Dalla prima edizione del 2005 a oggi sono oltre 2.000 i concorrenti che hanno partecipato a FameLab e che costituiscono la comunità internazionale dei FameLabbers.

IMG_20150324_112642In Italia l’evento, giunto alla sua quarta edizione consecutiva, è coordinato e organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia e in partnership con università, musei scientifici, centri di ricerca in tutta Italia. Grazie a FameLab Italia nelle prime tre edizioni sono stati coinvolti oltre 400 concorrenti provenienti da università, centri di ricerca pubblici e privati e aziende da dieci città dal nord al sud della penisola.

Presentazione finale Famelab Italia 2015L’edizione 2015 ha preso il via con le selezioni locali di Bologna, Perugia, Ancona, Trieste, Padova, Genova e Napoli. In ogni città sono stati selezionati i due migliori concorrenti che entrano a far parte del gruppo dei 14 finalisti che accedono alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza in programma a Perugia dal 10 al 12 aprile con il conduttore della BBC Quentin Cooper, per mettere a punto le armi migliori in vista della finale nazionale del 9 Maggio a Milano all’interno dell’Expo. Per la prima volta la Masterclass si svolgerà nell’affascinante scenario di Isola Polvese, del lago Trasimeno, che da tre anni ospita l’Isola di Einstein, l’evento che coniuga scienza e amore per la natura che nell’edizione 2014 ha toccato quota 10mila persone.

Presentazione finale Famelab Italia 2015A Milano, il 9 maggio, i 14 concorrenti parteciperanno a una semifinale  che decreterà i migliori 7 tra i quali nella finalissima che si svolgerà nella stessa giornata verrà scelto il campione di FameLab Italia 2015. Un percorso duro per accedere alla Finale internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

IMG_20150324_113710Ecco i giovani e talentuosi ricercatori che si sfideranno a Expo2015: Juan Manuel Carmona Loaiza e Francesca Rizzato per Trieste, Andrea Brunelli e Silvio Fugattini per Bologna, Luca Perri e Matteo Albrizio per Padova, Federico Fortuni e Raffaele Silvani per Perugia, Mariya Malova e Marta Esposito per Genova, Silvia Falcinelli e Lucia Di Vittori per Ancona e Marco Massa e Pizza Liberato per Napoli.
La fase finale di FameLab Italia 2015 si avvale della media partnership di Nautilus, programma di Rai Cultura, condotto da Federico Taddia, in onda su Rai Scuola dal lunedì al venerdì e su Rai Due il sabato e la domenica mattina. Le telecamere di Nautilus seguiranno i concorrenti durante l’intera giornata del 9 maggio a Milano, per raccontare la seminifinale e la finalissima di Expo in ogni istante.

IMG_20150324_115324L’edizione 2015 di FameLab Italia è coordinata a livello nazionale da Psiquadro, mentre le selezioni locali sono affidate a diversi partner: Fosforo (Ancona), Le Nuvole (Napoli), Festival della Scienza (Genova), INAF-IASF, Istituto Nazionale di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (Bologna), Perugia Science Fest (Perugia), Gruppo Pleiadi (Padova), Immaginario Scientifico (Trieste).

 

Antonio Vanzillotta

Articolo precedenteĖ partito da Bruxelles il countdown per il mercato unico digitale europeo
Articolo successivoFinanziamento di 1,8 miliardi di euro in favore dell’Ucraina deciso dal Pe
Antonio Vanzillotta
Giornalista pubblicista, laureato in lettere indirizzo cinema e teatro, appassionato di tematiche socio-politiche ha iniziato all’agenzia stampa Adn-kronos di Milano. Dopo una breve collaborazione con la facoltà di scienze politiche, si è trasferito in Liguria per continuare la sua attività giornalistica presso testate cartacee e on-line. Attualmente nel capoluogo lombardo si occupa di viaggi e terzo settore con il prezioso ausilio della sua macchina fotografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui