“Roma. L’impero per immagini”: le vestigia dell’Urbe in una mostra fotografica

11
456

Inaugurata a palazzo Poli a Roma, la mostra di fotografie inedite di Luca Campigotto. Per riscoprire nella Città Eterna le radici dell’Europa moderna

Mura, templi, strade, colonnati. Scorci di una città dal fascino unico, la Caput Mundi che non smette mai di stupire, soprattutto quando a donargli nuova vita è lo sguardo di un talentuoso fotografo che racconta attraverso le sue immagini la Roma dell’impero. Stiamo parlando di Luca Campigotto, e della mostra promossa dall’Istituto centrale per la grafica e dall’editore FMR, inaugurata ieri a Palazzo Poli.

Venti immagini di grande formato accompagnano il visitatore in un viaggio fra le vestigia della Roma dell’impero, ricordandoci quanto quella storia sia ancora parte di noi e come l’arte e la cultura romana abbiano lasciato il segno nella civiltà europea dei giorni nostri. Immagini che ritraggono scorci e monumenti famosi in tutto il mondo che, pure, ci appaiono nuovi, perché illuminati da uno sguardo inedito.

arco di tito CF020796+97A colpire, in queste fotografie, è soprattutto l’uso della luce che sembra quasi “vestire” i luoghi ritratti. La maggior parte delle immagini sono infatti foto notturne: «Mi interessava – ci ha spiegato l’autore –  usare delle luci poco prevedibili per dare una lettura un po’ diversa a questi monumenti». E infatti, grazie anche a questo utilizzo sapiente della luce, i luoghi sembrano cambiare volto e, come nota ancora Campigotto «si trasformano in quinte di scena, un po’come dei set cinematografici un po’ teatrali». Un altro elemento che colpisce è senza dubbio la potenza espressa da queste immagini.

È a ncora l’autore ad osservare: «Ci sono degli oggetti, dei particolari in queste foto, e quasi tutti esprimono una grande potenza, dovuta ad un’insieme di elementi: l’archietettura, la pietra, l’illuminazione, il fatto che si tratti di monumenti che  sono in piedi da duemila anni e anche di più, in una maniera che definerei quasi eorica».

Non c’è dubbio che le fotografie esposte esprimano una forte potenza, perché la luce cattura l’osservatore, attrae la sua attenzione su alcuni particolari, spingendolo a reiterpretare un monumento magari già osservato moltissime volte. Per fare questo, l’autore spiega di aver scelto un «approccio di inquadratura molto pulito, classico, quasi ottocentesco da persona che semplicemente si ritrova davanti a una grande scenografia evocativa e la vuole riprendere e fotografare in maniera piuttosto semplice».

colosseo CF017898+99 stretchLe 20 immagini esposte nella mostra, a cura di Flaminio Gualdoni, rappresentano una selezione scelta all’interno del corpus di ben 140 fotografie che Campigotto ha realizzato per l’imponente volume  “Roma. Un impero alle radici dell’Europa” che proprio in questi giorni è in uscita da FMR. Volume che dà l’avvio alla collana “Europa”, un’iniziativa editoriale rivolta soprattutto ad appassionati di arte e collezionisti, allo scopo di riscoprire le origini della coscienza europea per metterne in risalto le profonde radici culturali.

 

 

Valentina Ferraro
Foto © Luca Campigotto

Articolo precedenteFinanziamento di 1,8 miliardi di euro in favore dell’Ucraina deciso dal Pe
Articolo successivoLa Repubblica di San Marino presenta il Padiglione per Expo 2015
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

11 Commenti

  1. I blog frequently and I genuinely thank you for youyr
    content. This artihle hhas really peaked my interest.
    I will take a note of your site annd keep checking for new
    details about once perr week. I opted in forr yiur Feed as well.

  2. Wonderful article! This is the kind of info that sgould be shared around the internet.
    Disgrace on the seek enginnes for not positioning this submit higher!
    Come on over and visit my web site . Thank youu =)

  3. First ooff I want to say suprrb blog! I had a quick question that I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to find out hhow yyou center yourself and clear your thoughts prior to
    writing. I’ve had a tough time clearing my mind in getting my ideas
    out. I truly do enjoy writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually wasted simply
    just trying to figure out how to begin. Any suggestions or tips?
    Kudos!

  4. Hi, I do believe this is an excellent website.

    I stumbledupon it 😉 I will return oonce again since I book-marked it.
    Money and freedom is the best way to change, may you be rich and
    continue to help other people.

  5. Excellent website you have here but I was curous if you knew
    of any messag boards that cover the same topics talked about in this article?
    I’d really like to be a paft of group where I can get feed-back from other knowledgeable
    people that share the same interest. If yyou have any recommendations, please let me know.
    Cheers!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui