Nella Capitale italiana arriva SostaSmart

0
482

Il nuovo servizio online sviluppato da TAS Group in collaborazione con FlagPay e PayTipper per ATAC, permette di pagare il parcheggio sulle strisce blu con un semplice click sulla App per smartphone e tablet

Gli automobilisti del Regno Unito trascorrono 106 giorni della loro vita in cerca di parcheggio. I dati della ParkatmyHouse, società londinese che si occupa del commercio online dei posteggi, danno la dimensione di un fenomeno che riguarda anche gli italiani: un’indagine del 2014 del centro studi Direct Line effettuata su un campione di mille automobilisti sottolinea come per cinque intervistati su dieci i posti auto disponibili siano pochi. Una soluzione potrebbe arrivare dalla tecnologia: secondo il PikeResearch report, nei prossimi 10 anni a livello mondiale si dovrebbero investire nelle Smart cities circa 10 miliardi di dollari. L’Europa sta ad esempio lavorando al progetto Video-Based Smart Parking System seguito da Cordis (Community research and development information service) che consiste nello sviluppo di un sistema di parcheggio basato su una rete di fotocamere che monitora i posti auto, inviando le immagini a server centralizzati capaci di individuare i posti liberi, e di segnalarli all’automobilista attraverso un’app.

Schermata 1In Europa e Nord America, i sistemi di smart parking tra cui i parcheggi P2P, i pagamenti digitali e in mobilità e i sistemi di parcheggio in tempo reale stanno rapidamente prendendo piede. Oltre ad adottare soluzioni di automazione e software avanzati per la prenotazione e il pagamento dei parcheggi, e ad integrarsi sempre di più con altre soluzioni per la mobilità, il settore dei parcheggi in queste zone del Vecchio Continente si sta preparando a utilizzare tecnologie provenienti dal settore delle comunicazioni e dell’informatica. Sono aspetti che emergono dalla nuova analisi di Frost & Sullivan, “Strategic Analysis of Smart Parking Market in Europe and North America” secondo cui il mercato ha prodotto entrate per 7,05 miliardi di dollari nel 2014 e crescerà rapidamente fino a quota 43,084 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 17,89%. Inoltre, si prevede che i sistemi di parcheggio P2P, la prenotazione online dei parcheggi e le soluzioni per il pagamento in mobilità cresceranno a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) superiore al 20% nel periodo 2014-2025.

Schermata 2A Roma, è da alcune settimane disponibile SostaSmart, il nuovo servizio online sviluppato da TAS Group in collaborazione con FlagPay e PayTipper per ATAC, che permette di pagare il parcheggio sulle strisce blu della città di Roma con un semplice click sulla App, senza doversi preoccupare di trovare le monete per le colonnine dei parchimetri o di dover cercare il rivenditore di gratta e sosta più vicino. Il servizio è gratuito e l’utilizzo è sicuro, rapido e intuitivo. Per attivare SostaSmart è sufficiente registrarsi sul portale www.sostasmart.it, o direttamente tramite l’App per smartphone e tablet, scaricabile da Apple Store per iOS o da Play Store per Android, e acquistare un Pacchetto SostaSmart.

Tramite l’App, è sufficiente inserire l’orario di inizio e di fine parcheggio e la zona di riferimento. Funzioni di geolocalizzazione evolute consentono infatti di rilevare con precisione la zona di sosta in cui ci si trova e la relativa tariffa oraria. La sosta è consentita in tutte le 19 zone del comune di Roma e nei parcheggi di scambio, identificati da ulteriori 3 aree.

Schermata 3SostaSmart consente il pagamento immediato, senza costi aggiuntivi all’importo dovuto, e addebita all’utente i soli minuti effettivi di sosta, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Se si desidera prolungare o terminare anticipatamente la sosta, è possibile farlo in ogni momento con un semplice tocco sul telefono, senza rischi di incorrere in multe. Infatti il sistema si aggiorna in tempo reale consentendo a vigili e ausiliari del traffico di verificare in ogni istante la regolarità della sosta in modalità totalmente elettronica, evitando all’utente la scomodità collegata alle tradizionali evidenze cartacee.

«Con questo nuovo servizio TAS Group si qualifica come operatore di riferimento per le soluzioni dedicate allo sviluppo delle Smart Cities», commenta Alfonso Nobilio, COO (Chief Operating Officer, ndr) di TAS Group. «Oggi i cittadini chiedono soluzioni e servizi che semplifichino la loro vita quotidiana. Troppo spesso la tecnologia offre ricchezza e complessità eccessive rispetto alla concreta aspettativa in termini di user experience. Per questo con SostaSmart abbiamo puntato sulla facilità di utilizzo, focalizzandoci su aspetti a nostro avviso fondamentali per gli utenti come la gratuità del servizio, la precisione delle funzioni di geolocalizzazione e la sicurezza dei pagamenti».

«La nostra collaborazione con TAS si è dimostrata molto efficace nella realizzazione del sistema integrato “web, App-smartphone e server di gestione dei pagamenti”. Nei nostri obiettivi vi è l’allargamento dei canali di offerta per consentire agli utenti una pluralità di accessi al servizio e poter effettuare i loro acquisti di pacchetti SostaSmart sempre in modo sicuro, veloce e agevole», sottolinea Filippo Scibilia A.D. di FlagPay.

Angelo_Grampa_02_media

Angelo Grampa, A.D. di PayTipper, aggiunge: «Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con TAS in quanto il progetto SostaSmart ci consente di mettere a disposizione degli utenti altri servizi, quale ad esempio un accesso facilitato al nostro portale PagaComodo per poter pagare online tutti i tipi di bollettini di conto corrente. Contiamo inoltre, entro l’anno, di consentire il pagamento di numerosi altri adempimenti».

 

 

Marketa Barčíka

Articolo precedenteAbruzzo, polmone verde d’Italia e d’Europa
Articolo successivoMigranti, l’emergenza divide l’Unione europea. Necessarie politiche innovative

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui