Francia, cresce il turismo culturale. Prima destinazione di viaggio

0
2695

Presentate a Roma, nella Villa Paolina, le nuove destinazioni. Nell’ambasciata presso la Santa Sede nella capitale tutte le tendenze e gli scenari dell’offerta d’Oltralpe

Lo dicono i numeri: l’offerta turistica culturale in Francia è impressionante con più di 40mila monumenti, 8mila musei di cui 1.218 nazionali, oltre 500 festival, stagioni teatrali, concerti. Trenta fra i più importanti siti culturali nel 2014 hanno registrato 57 milioni di visitatori. E non è un caso che la Francia occupi la prima posizione fra le destinazioni del turismo internazionale con 85 milioni di arrivi nel 2015 che hanno generato quasi 46 miliardi di dollari (l’Italia è al quinto posto con oltre 51 milioni di arrivi e 37 miliardi di euro).

L’Ente per il turismo della Francia Atout si è presentato a Roma, presso la storica Villa Bonaparte, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, per presentare 7 nuove destinazioni tra castelli, musei, città e itinerari per il mercato italiano. Ma anche l’occasione per presentare il nuovo Ambasciatore presso la Santa Sede, Philippe Zeller, (già ambasciatore francese in Canada, Indonesia e Ungheria) che ha aperto le porte della storica villa per una serata da incorniciare.

img_3945
Philippe Zeller

La Villa fu acquistata da Paolina Borghese nel 1816, sorella di Napoleone, che assumerà il nome di Villa Paolina.

Sette itinerari culturali con l’obiettivo di aumentare le presenze e il volume di affari, migliorare la visibilità del ricco patrimonio francese.

Il Castello di Clos Lucè, nella Valle della Loira, ospita il genio italiano del Rinascimento, Leonardo da Vinci, imponendosi negli ultimi anni come il luogo di ricerca e di diffusione dell’opera di Leonardo.

Il Castello di Amboise, dove ha soggiornato Leonardo dal 1516 al 1519, ha un ricco programma di eventi per il 2017 con lo storico spettacolo notturno nei mesi di luglio e agosto “La profezia di Amboise” e il festival di musica “Al Tempo dei Re”.

I Musei a Parigi rappresentano un unicum che attraggono milioni di visitatori; 14 musei con collezioni di eccellenza nell’arte moderna, nelle arti decorative, nell’arte asiatica.

Il Centro nazionale dei Monumenti storici è il principale gestore di monumenti e siti storici come l’Abbazia di Mont-Saint-Michel, i castelli di Angers e di Azay-le-Rideau, l’Arco di Trionfo, solo per citarne alcuni. Nei 100 monumenti del Centro nazionale ogni anno più di 9 milioni di visitatori tra francesi e stranieri.

Il Parco zoologico di Parigi, un percorso di 4 chilometri che attraverso le bio zone Patagonia, Sahel-Sudan, Guyana, Madagascar. Una particolarità del Parco è rappresentata dal più numeroso insieme di giraffe d’Europa.

Le Havre, la città dell’architettura contemporanea, patrimonio mondiale Unesco, nel 2017 celebra i 500 anni dalla fondazione.

Infine, ma non ultimo, il turismo spirituale in Francia che per secoli è stata una delle principali potenze a protezione della Chiesa.

Secondo l’Organizzazione mondiale del Turismo, il 37% degli spostamenti internazionali sono legati al turismo culturale, in cui gli aspetti religiosi e spirituali sono preponderanti; in Francia rappresentano il 44% del totale del turismo.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteLa cooperazione Italia-Cina in un’applicazione
Articolo successivoAngelo Bagnasco è il nuovo presidente dei vescovi europei
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui