Riparte l’Accademia Tiberina, fondata dal Belli

0
1513
Accademia Tiberina

Inaugurato il 209esimo anno presso la sala Baracca della Casa dell’Aviatore in Roma dopo i due anni di pausa causa pandemia

È stato l’ennesimo successo la presentazione di “Matusalemme KidAlla scoperta di un cuore bambino” (Paguro Edizioni) svoltasi il 30 ottobre scorso sotto l’egida del Cav. Franco Antonio Pinardi a Roma, presso la Sala Baracca della Casa dell’Aviatore. L’occasione per presentare il volume è stata fornita dalla 209esima apertura dell’anno accademico dell’Accademia Tiberina già Pontificia.

L’autore

Marco Tullio Barboni, personaggio culturale tra Cinema e Letteratura, proveniente da una delle più importanti famiglie di Cinema del nostro Paese, ha così commentato l’appuntamento: «È stato un onore venire in questo luogo prestigioso a presentare la mia ultima creatura. Felice dell’accoglienza e dell’attenzione riservata agli argomenti trattati, ringrazio ancora una volta l’Accademia Tiberina tutta. E il suo presidente che hanno fortemente voluto che io presenziassi anche come scrittore e non solo come accademico».

I premi

Visione parziale della Sala Baracca

“Matusalemme Kid – Alla scoperta di un cuore bambino” nello scorso mese di settembre ha ritirato ben 5 riconoscimenti: il Premio Caffè delle Arti; Città di Cattolica; Byron; Mr. Hyde Awards e il Premio Letterario Switzerland Literary Prize”.

Figlio d’arte di E.B. Clucher

Questo nuovo romanzo autopsicanalitico e, in un certo qual senso, storico – storia del Grande Cinema Italiano – di Marco Tullio Barboni, sceneggiatore, regista e scrittore, nonché figlio d’arte di E.B. Clucher (al quale, insieme a Bud Spencer, l’opera è dedicata), è stato uno dei momenti topici della intensa giornata alla Casa dell’Aviatore.

Le prefazioni

Marco Tullio Barboni durante la presentazione

Con due prefazioni di prestigio, una di Baba Richerme – giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai e di RadioUno – e una di Giuseppe Pedersoli – produttore, sceneggiatore e regista – e un’altrettanto importante postfazione del fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte, il volume è disponibile sull’e-commerce delle Edizioni Paguro – casa editrice campana e ordinabile in tutte le librerie grazie all’attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri.

Il film annesso

A conclusione dell’appuntamento letterario, gli astanti hanno visionato il cortometraggio animato che ha accompagnato fin dalla sua uscita il volume, e che mette in scena le parti più significative della trama. Realizzato con la sceneggiatura di Marco Tullio Barboni, la regia di Michele Citro e la realizzazione grafica e animata di Felicia Salomone – promettente studentessa dell’Università del Videogioco e del Cartone Animato IUDAV/Vhei (Valletta Higher Education Institute) – è disponibile alla visione su YouTube digitando, semplicemente, il titolo del libro.

La giornata

Uno dei conferimenti dei titoli Accademici della giornata

Molto gli ospiti che si sono avvicendati a vario titolo durante tutta la giornata, presentata da Paola Zanoni, e che è iniziata nel pomeriggio con la benedizione del cappellano  dell’Accademia Tiberina, Don Giuseppe Capsoni, poi proseguita con il conferimento dei nuovi titoli Accademici Associati e Corrispondenti, quindi dei titoli Accademici e Ordinari della Unione della Legione d’oro.

Il programma

Davvero fitto il programma di interventi e personalità che si sono avvicendate per tutto lo svolgimento della cerimonia, con intermezzi musicali del violinista Sebastian Zagame e della pianista Maria Grazia Zagame.

Chi è intervenuto

Qualche nome tra i tanti intervenuti all’happening: Prof Daniele Spirito, Dr. Francesco Caccetta, Avv. Vittorio Russo, Prof. Pasquale Lettieri, Vincenza Palmieri e suor Cristiane Pieterzack.

Parterre

Franco Antonio Pinardi con il Cappellano dell’Accademia, don Giuseppe Capsoni

Impossibile citare compiutamente il parterre dei professionisti premiati e intervenuti, che hanno partecipato anche a una elegante cena finale che ha concluso una giornata lunga sì, ma all’insegna dei preziosi valori fondativi culturali della prestigiosa Accademia fondata in Roma – lo ricordiamo – il 9 aprile 1813 da un gruppo di 26 privati cittadini, dotti e letterati di tutta Italia, residenti nell’Urbe (fra i quali: i poeti Giuseppe Gioachino Belli e Jacopo Ferretti, lo storico Antonio Coppi, il medico patriota Pietro Sterbini e l’umanista Gaetano Celti).

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale accademiatiberina.it

Lisa Bernardini

Foto © Lisa Bernardini
Articolo precedente10 anni di OTRA. Viaggiatori indipendenti
Articolo successivoDiplomazia pontificia di Papa Francesco con i leader mondiali
Lisa Bernardini
Toscana, classe 1970, Lisa Bernardini è giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e alla Stampa Estera in Italia, Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte APS”, art director. Si occupa di Organizzazione Eventi, Informazione, Pubbliche Relazioni e Comunicazione. Fine Art Photography. Segue professionalmente per lo più personaggi legati alla cultura, all'arte e alla musica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui