I segreti di Silente, un nuovo capitolo di Animali Fantastici

0
330
Silente

Torna al cinema la magia della penna di J. K. Rowling

Il fantastico Wizarding World creato da J. K. Rowling torna a rivivere al cinema in un nuovo capitolo della saga Animali Fantastici. I segreti di Silente vi aspettano per essere svelati in una nuova appassionante avventura.

Warner Bros. Pictures distribuisce in tutto il mondo al cinema dal 13 aprile Animali FantasticiI segreti di Silente, una produzione Heyday Films, firmato dalla regia di David Yates direttamente dalla sceneggiatura della scrittrice Rowling e Steve Kloves, basato su una sceneggiatura di J. K. Rowling, interpretato dal premio Oscar® Eddie Redmayne (La teoria del tutto) e dal due volte candidato all’Oscar® Jude Law (Ritorno a Cold Mountain, Il talento di Mr. Ripley) e con Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Katherine Waterston e Mads Mikkelsen.

Lasciatevi trasportare dalla magia di una storia affascinante, ricca di dettagli fantasiosi e tanti personaggi dove scoprirete infiniti particolari in un nuovo capitolo ricco d’azione ma anche di riflessione.

La storia

Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è emerso dall’ombra, vuole prendere il controllo del mondo magico e dichiarare guerra ai babbani.Silente Non potendolo fermare da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso babbano fornaio in una pericolosa missione dove incontreranno creature vecchie e nuove e si scontreranno con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. La posta in gioco sarà molto alta e Silente non potrà restare in disparte così a lungo.

Dietro al film, creatività e professionalità

Prodotto da David Heyman, J. K. Rowling, Steve Kloves, Lionel Wigram e Tim Lewis, con Neil Blair, Danny Cohen, Josh Berger, Courtenay Valenti e Michael Sharp come produttori esecutivi, Animali fantastici – I segreti di Silente vanta un notevole team creativo con George Richmond come direttore della fotografia, Stuart Craig (vincitore di tre Oscar®) e Neil Lamont come scenografi, Mark Day al montaggio, Christian Mänz come supervisore agli effetti visivi e la vincitrice di quattro Oscar® Colleen Atwood come costumista. La musica è stata affidata a James Newton Howard.

Il magico mondo di Harry Potter

Ritornare in una sala del cinema e avventurarsi in una nuova storia nel magico, fantastico e unico Wizarding World è sempre un salto piacevole, intrigante e inaspettato. Sì perché quando abbiamo a che fare con la complessa narrativa della Rowling si ha sempre l’impressione che non sia stato raccontato abbastanza, che ci sia sempre qualcosa di magico da scoprire. Ci aveva già incuriosito con i suoi animali fantastici che dalle pagine dei romanzi hanno preso vita nel mondo Warner Bros ma questa volta sarete conquistati dalla tenerezza del Qilin, ovvero uno dei personaggi principali di questo nuovo capitolo.

Il Qilin del mondo magico ha le sue radici in una creatura mitologica con lo stesso nome. «È stato impegnativo perché molte di queste creature mitologiche tendono a essere degli ibridi di più animali reali. Ci sono diverse interpretazioni del Qilin: può essere simile a un cervo, a volte con le corna altre no, può avere la testa di un leone. Volevamo che fossero come qualcosa che esiste in natura, ma al di fuori dei confini della percezione babbana. Il confine tra fantastico e fantasy è bello da percorrere», spiega Christian Mänz, supervisore effetti visivi.

L’adulto assomiglia a un incrocio tra un drago e un cavallo, con squame iridescenti che generano un bagliore tenue, mentre il cucciolo possiede caratteristiche simili ma si muove più come un cerbiatto appena nato.

Silente

Nel film il Qilin si illumina di un bagliore quasi divino ed è proprio quello il suo ruolo, nella scelta di un nuovo leader del mondo magico. «Può vedere nell’anima di una persona e riconoscerne istintivamente la bontà e la purezza di cuore», osserva Yates.

Le creature affascinanti che popolano questo mondo fantasy regalano al film un’aura distintiva del tutto particolare.

Un viaggio fantastico

I segreti di Silente è un’avventura magica dove una squadra di improbabili eroi, guidati da Newt Scamander, vengono inviati in una missione che potrebbe significare l’unica possibilità di salvare sia il mondo magico che quello non magico. Ognuno ha un ruolo fondamentale in questa operazione segreta ideata dal professor Albus Silente.

Proprio Silente è una delle figure più venerate nel canone del Magico Mondo da quando è apparso per la prima volta circa 20 anni fa. La sua è una storia intrigante che ha appassionato il grande pubblico, prima dai libri e poi nei film di Harry Potter. In questo terzo film della serie Animali fantastici la sua storia verrà svelata totalmente.

«Silente è una figura fondamentale nel mondo di J. K. Rowling. Nei libri e nei film di Potter è affascinante, ben informato, malizioso, onnisciente. Siamo stati attratti dall’idea di scavare nella vita di Silente da giovane, in un periodo di formazione che definisce l’essere umano che alla fine diventerà», spiega il regista David Yates.

Silente

«Ho apprezzato molto l’opportunità di svelare il passato di Silente. Abbiamo approfondito il suo legame con Grindelwald da giovani e il punto in cui ha iniziato a logorarsi. Porta con sé un segreto oscuro che ha delle ripercussioni sul loro rapporto», racconta Jude Law.

Nel cuore della magia

L’avventura fa il giro del mondo, dalla Cina alla Gran Bretagna, da New York alla Germania e dalle Alpi austriache al Bhutan. Il film riporta il pubblico anche all’amata Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e al vicino villaggio di Hogsmeade.

Silente

I filmmaker hanno allestito ciascuna delle location remote sui teatri di posa e l’enorme blacklot dei Warner Bros. Studios di Levesden in Inghilterra, ovvero la patria dei film del Wizarding World da due decenni.

La magia del mondo di Rowling può portarti in qualsiasi parte del Pianeta. «Dalle strade innevate di Berlino alle bellissime montagne del Bhutan», conclude Yates.

 

Alessandra Caputo

Foto © Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved

Articolo precedenteMigliaia di profughi scappano dalla guerra in Europa
Articolo successivoElezioni francesi, l’astensionismo al centro dei dibattiti
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui