Quando un sogno è più potente della realtà. Sparks e Dreamland

0
551

L’amore, gli ideali e le aspettative. Una lettura piacevole sotto l’ombrellone

Pochi autori sono in grado di farci evadere dalla realtà e immergerci in un universo parallelo. Non tutti i narratori hanno la capacità di farti divorare i libri, avidi di conoscerne il finale. Nicholas Sparks in ogni romanzo ti proietta in un nuovo mondo da scoprire e lo fa mantenendo fede al suo stile. Da oltre 25 anni, da quando nel 1996 pubblicò Le pagine della nostra vita, Sparks è sempre entrato in classifica vendendo 100milioni di copie in tutto il Mondo, di cui 5 solo in Italia.

Amore e sogni

Noi due come in un sogno è un romanzo da leggere tutto d’un fiato. Avvincente e misterioso, romantico e distensivo, rilassante e particolare fino all’ultima pagina. Bando alle banalità o alle aspettative. In 400 pagine l’autore, partendo da una storia apparentemente semplice, ci accompagna nella conoscenza di un rapporto fresco e intenso, dando spazio alla condivisione di passioni e sogni.Sogno In un crescendo di emozioni ci pone dei quesiti e, tra le righe, cela un monito: non perdere mai la fiducia in se stessi e in ciò che si vuole ottenere dalla vita.

Noi due come in un sogno, l’ultimo romanzo di Nicholas Sparks, pubblicato qualche settimana fa da Sperling & Kupfer e tradotto da Alessandra Petrelli, è uscito in anteprima mondiale nel nostro Paese (negli USA uscirà a settembre) si presenta con una storia apparentemente leggera, da gustare in spiaggia ma che ha una seconda pelle tutta da scoprire. Il libro ha una linea costante, lo stile narrativo distintivo dell’autore americano. Frasi brevi, fervida fantasia, descrizioni particolareggiate.

I quesiti della vita

Un amore è capace di travolgere e stravolgere la nostra esistenza? Ai sogni nel cassetto a un certo punto siamo costretti a rinunciare o dobbiamo avere sempre la capacità di volerli realizzare? Forse ognuno di noi desidererebbe raggiungere Dreamland e vivere la propria realtà.

«In my mind we’re living there. In that place we’re meant to share. No more talk of what we owe. Just what our hearts already know».

La storia

Il romanzo si apre in prima persona. Colby descrive la sua vita, a cominciare dalla cittadina dove vive, Washington sulle rive del fiume Pamlico, nella parte orientale del North Carolina. Da adolescente sognava di suonare in una band e andare via dalla fattoria in cui era cresciuto insieme agli zii. Nel presente, a 25 anni è lui a mandarla avanti con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e per l’amore. Ma sta bene così. La musica diventa per lui un piccolo momento di svago, si concede qualche esibizione con la sua voce e la chitarra.

Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, tutta la sua vita si stravolgerà. Una perfetta sconosciuta, Morgan, riaccenderà in lui quel sogno dimenticato. Sarà Morgan, laureata in canto a spronarlo a non buttare il suo talenti e dedicarsi alla scrittura e alla composizione di brani musicali.

In pochi giorni in Florida Colby si trova a vivere un amore mai provato prima finché la realtà non irromperà violentemente nel suo percorso. Colby dovrà trovare il coraggio di affrontare il suo destino e decidere per la sua vita.

Tra le pagine

Sembrava che bastasse ascoltarmi e lasciarsi trasportare dalla musica come succedeva a me. Ogni canzone portava con sé un ricordo e ho pensato che non avrei potuto immaginarmi un modo migliore di concludere la serata: in compagnia di una splendida donna su una spiaggia inondata dalla luce bianca della luna.

Ogni tanto qualche sprazzo di sole squarciava la coltre di nubi, creando prismi colorati e un magnifico tramonto.

La pioggia mandava bagliori di diamante nella luce incessante dei lampi, e le chiome delle palme danzavano nel vento come marionette.

Il cielo stava iniziando la sua lenta e meravigliosa trasformazione: l’azzurro sfumava in giallo; striature rosa si allungavano verso l’acqua e la luce si faceva sempre più dorata. Proprio mentre il sole tramontava quasi a comando, è apparsa la luna.

L’autore

Nicholas Sparks vive nel North Carolina ed è uno dei narratori più amati al Mondo. Tutti i suoi romanzi, tradotti in più di cinquanta lingue, sono bestseller del New York Times e hanno venduto oltre cento milioni di copie. Dai suoi libri sono stati tratti undici film. Preso sarà realizzata la trasposizione cinematografica di uno dei suoi romanzi più recenti, Quando si avvera un desiderio.

 

Alessandra Caputo

Foto © Paulo Salud, nicholassparks.com

 

Articolo precedenteUcraina, nuovi bombardamenti su edifici civili
Articolo successivoGiovani: curate la Terra, le persone e la storia
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui