Rispetto delle regole e sicurezza con l’ultimo Cdm

0
337
Cdm

Dopo il sopraluogo a Lampedusa di Giorgia Meloni assieme a Ursula von der Leyen il Governo vara misure urgenti a contrasto della crescente immigrazione irregolare

Si è riunito a Palazzo Chigi il 50° Consiglio dei ministri del Governo Meloni, molto atteso per i provvedimenti da adottare, per le evidenti circostanze emergenziali che sta vivendo l’Italia. Ecco le novità decise all’ultimo Cdm.

Immigrazione

Primo fra tutti, i provvedimenti per il “contrasto all’immigrazione illegale”, annunciati il giorno precedente dal premier Giorgia Meloni in visita a Lampedusa assieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha ribadito in conferenza stampa come i flussi migratori devono essere gestiti dalla politica europea e non dalle organizzazioni criminali. Nel pieno rispetto della normativa unitaria si estende a 18 mesi il tempo massimo di permanenza dei migranti non richiedenti asilo in circostanze particolari, come la mancanza di collaborazione dello straniero per il suo allontanamento, o per i ritardi dei Paesi d’origine nel fornire le documentazioni. Previste poi disposizioni necessarie per costruire nuovi Centri per il rimpatrio (Cpr) in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili, realizzate dal Genio militare.

Sicurezza

CdmAltro tema fortemente sentito e discusso è quello della sicurezza stradale con le normative introdotte per contrastare gli incidenti troppo numerosi, tragici, che sempre più spesso provocano anche indignazione nell’opinione pubblica per le circostanze paradossali e inaccettabili.

Si inaspriscono le sanzioni per chi non rispetta le regole, tanti i cambiamenti.

  • Utilizzo del cellulare: è oramai diventato uno delle principali cause di incidenti, sia nelle strade urbane che extraurbane. Aumentano le sanzioni (attualmente la multa minima è di 166 euro e la massima di 660) passando alla fascia € 422 – 1.697. Introdotta anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi dalla prima violazione e se viene commessa più volte in due anni, oltre alla sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, si prevede una multa da 644 a 2.588 euro.
  • Inasprite le sanzioni per sosta e fermata in parcheggi riservati ai disabili, così come sulle intersezioni e negli spazi o nelle corsie riservate ad autobus e tutti i mezzi Tpl.
  • I neopatentati non potranno guidare auto a combustione con potenza superiore a 55 kw/t, che per le ibride ed elettriche sale a 65Kw/t. Fino ai 21 anni obbligo di guida senza aver assunto prima alcolici. Mentre per i recidivi, l’adozione di dispositivi che impediscono al motore di avviarsi nel caso che il conducente abbia un tasso alcolemico superiore allo zero.
  • Ritiro della patente per chi viene sorpreso alla guida sotto effetto di stupefacenti.
  • Stretta all’attuale anarchia dei monopattini con obbligo di casco, copertura assicurativa e targa identificativa, con relative sanzioni per l’utilizzo non conforme alle nuove regole.
  • Maggiori norme sui dispositivi anti abbandono per tutelare i bambini di età inferiore ai 3 anni, anche incentivando che siano sempre più integrati all’interno dei veicoli. Sono previste anche campagne d’informazione per installare questi dispositivi così come per il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza nei sedili posteriori.
  • Nuove norme per la realizzazioni di piste ciclabili.
  • Uso corretto degli autovelox che devono essere utilizzati principalmente per far rispettare i limiti essendo chiaramente visibili.

Per l’approvazione queste norme si avvia ora l’iter parlamentare.

Scuola

Approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge per istituire una filiera formativa tecnologicoprofessionale e di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.

Accordi internazionali

Approvati due disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali:

  • ratifica ed esecuzione dell’accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014;
  • ratifica ed esecuzione dell’accordo tra i Governi della Repubblica italiana e del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, stilato a Roma il 4 febbraio 2020.

Approvati tre decreti legislativi relativi all’attuazione degli statuti speciali per il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia:

  • norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol recante modifiche al decreto del presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 475, in materia di attività sportive e ricreative con i relativi impianti e attrezzature;
  • norme di attuazione dello Statuto speciale per la regione Trentino Alto Adige/Südtirol recanti modifiche al decreto del presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 381, in materia di urbanistica e di tutela del paesaggio;
  • norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia recanti il trasferimento alla Regione di beni immobili dello Stato.

Approvato, in esame definitivo, un disegno di legge di abrogazione di norme prerepubblicane risalenti al periodo 1921-1946 e ulteriori abrogazioni di norme varate nel 1910.

Approvato, in esame definitivo, un decreto che introduce modifiche al decreto del presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, concernente il Testo unico delle disposizioni regolamentari dell’ordinamento militare, in materia di organizzazione del ministero della Difesa.

Inoltre, approvati, in esame preliminare, due decreti del presidente del Consiglio dei ministri relativi alla riorganizzazione dei due ministeri, per efficientare lo svolgimento delle funzioni di direzione attribuite all’autorità politica.

Deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Acquaro (Vibo Valentia), ai sensi dell’articolo 143, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per comprovate ingerenze della criminalità organizzata. Una commissione strordinaria gestirà l’amministrazione comunale per diciotto mesi.

Approvata la proroga di dodici mesi dello stato di emergenza già deliberato per eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati il giorno 18 agosto 2022 nel territorio dei comuni di Massa e di Carrara, in provincia di Massa-Carrara.

Deliberate le seguenti nomine:

  • conferma del cons. Antonio Naddeo nell’incarico di presidente dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni – Aran;
  • nomina a dirigente generale di pubblica sicurezza del dirigente superiore della Polizia di Stato dott. Cesare Capocasa;
  • avviata la procedura per la conferma dell’ammiraglio di squadra in ausiliaria Donato Marzano a presidente della Lega navale italiana;
  • nomina dell’ing. Iole Fantozzi a subcommissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario nella Regione Calabria, nonché di rideterminazione dei compiti attribuiti al subcommissario dott. Ernesto Esposito.

Il Cdm si è inoltre occupato delle nomine dei prefetti e ha esaminato 30 leggi regionali deliberando di non impugnarle.

 

Riccardo Angelo Ronconi

Foto © Ali, CorCom, Politiche europee

Articolo precedenteNagorno – Karabakh, deposte le armi
Articolo successivoAnna Magnani, forza e determinazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui