Marco Werba: «Il mio 2024 tra film e progetti per il Cinema»

0
400
Werba

Il compositore e direttore d’orchestra, che quest’anno ha ricevuto anche il Premio Eurocomunicazione, ha in cantiere tanti progetti

 

Il compositore e direttore d’orchestra Marco Werba ha una grande vena melodica. Nato a Madrid nel 1963, con studi classici in Francia, in America e a Roma, riconosciuto con il “Premio Eurocomunicazione” nel corso di quest’anno per il suo essere musicista completo, colto e sensibile, molto richiesto in ambito internazionale. Ha lavorato anche con importanti registi italiani e ha al suo attivo titoli quali Zoo, Anita, Giallo, Amore e libertà – Masaniello, Il delitto Mattarella, Seguimi e Pop Black Posta.

Parla 4 lingue: inglese, francese, spagnolo e italiano. Già “Globo D’Oro” per le musiche originali di “Native”, di John Real, è uno dei professionisti più apprezzati in Italia nel campo della musica applicata alle immagini, ma che guardano al contempo a opportunità estere. È stato appena lanciato a livello mediatico un nuovo appuntamento che riguarderà la figura di Marco Werba come docente: la prima Masterclass in assoluto dedicata ai film d’azione. Il titolo è “Scoring Action Movies”. Lo incontriamo sul finire di questo 2023, fiducioso nei tanti progetti in cantiere dei prossimi mesi.

Come si affronta la scrittura musicale per un Film d’Azione?

«Ci sono tremodus operandi”: scrivere una partitura sinfonica, per grande orchestra; scrivere musica elettronica, moderna e dinamica; scrivere un misto di musica orchestrale ed elettronica. Specifico che per elettronica non intendo dei sintetizzatori che imitano l’orchestra, bensì dei suoni di sintesi digitale, originali e innovativi. I compositori che hanno scritto musica sinfonica per film d’azione sono stati in primis John Williams (The Eiger Sanction), Michael Kamen (Die Hard), John Barry (i primi film di James Bond), James Newton Howard (The Hunger Games), Trevor Jones (Cliffhanger) e John Scott (Shoot to kill). Compositori “elettronici” sono John Carpenter (Escape from New York), Giorgio Moroder (Scarface), Vangelis (Blade Runner), Eric Serra (Nikita). Infine, compositori che hanno mescolato le due tipologie di musica sono stati Jerry Goldsmith (Rambo), Richard Band (Blade the iron cross), Carter Burwell (The Jackal), John Powell (The Bourne Identity) e pochi altri».

L’Intelligenza Artificiale in che modo sta modificando la scrittura per la musica applicata alle immagini?

«Siamo agli inizi, non è facile fare previsioni precise. Se l’intelligenza artificiale nasce per aiutare l’essere umano e creare musica con più facilità, ben venga. Se nasce con l’intento di sostituirlo, invece, diventa un problema. Alcuni programmi non cercano di imitare il processo creativo, ma di combinarlo con un algoritmo in grado di suggerire melodie e accordi a seconda della tipologia di musica. Altri programmi altresì danno la possibilità di selezionare lo stile, l’atmosfera e la durata del brano, e poi creano delle basi o delle composizioni. Il rischio è quello dicrearecompositori privi di background musicale e di esperienza che, grazie all’intelligenza artificiale, riescono a creare composizioni complete, ma prive di personalità».

Un anno vecchio sta finendo e uno nuovo sta iniziando: bilanci e progetti

«Un anno complesso. Ho vinto diversi premi: Tre premi alla carriera : il primo con voi, “Premio Eurocomunicazione”. E poi lo “Switzerland Literary Award” e il “Premio Massimo Jaboni”. Anche due riconoscimenti per film (“Premio Amici di Alberto Sordi” per Anna, una vita umana di Gennaro Ruggiero, e il “Premio Stelvio Cipriani” per Goffredo e l’Italia chiamò di Angelo Antonucci). Per il 2024 ci sono nuovi progetti cinematografici, come Hello beautiful di Ziad Hamzeh, tratto da una storia vera, Operation Zanoobia di Ridha Behi, il film di animazione Fantastici animali da circo di Angelo Antonucci, We’ll meet in heaven di Besnik Bisha e altri in via di sviluppo».

«L’obiettivo per il nuovo anno è di riuscire a lavorare per produzioni con budget più alti e di coinvolgere gli archi dellaLondon Symphony Orchestra” per una delle mie prossime colonne sonore. E poi sono orgoglioso della mia nuovissima masterclass “Scoring Action Movies”, che darà opportunità a giovani compositori che si vogliano dedicare alla scrittura di Musica applicata alle Immagini. Il corso – full immersion – della durata di giorni cinque, permetterà agli allievi di dedicarsi a scritture musicali di varie composizioni ispirate ad alcune scene di film che saranno selezionate e visionate prima di accedere al corso».

Werba«Al termine della Masterclass, a fine luglio 2024, con rilascio di diplomi per i partecipanti, si svolgerà un concerto/serata di premiazione presso il Teatro di Narni (TR), all’interno della 13ª edizione del Narnia Film Festival diretto dalla celebre pianista Cristiana Pegoraro. Abbinata a questa Masterclass, anche un concorso internazionale di composizione sullo stesso argomento, con una prestigiosa giuria sempre di livello internazionale».

Salutiamo il maestro Werba, augurandogli i successi e le affermazioni professionali che merita. E buon anno nuovo a tutti.

 

 

Lisa Bernardini

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteIn fiamme la discarica di rifiuti indifferenziati a Malagrotta
Articolo successivoManovra 2024, novità della Legge di Bilancio
Lisa Bernardini
Toscana, classe 1970, Lisa Bernardini è giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e alla Stampa Estera in Italia, Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte APS”, art director. Si occupa di Organizzazione Eventi, Informazione, Pubbliche Relazioni e Comunicazione. Fine Art Photography. Segue professionalmente per lo più personaggi legati alla cultura, all'arte e alla musica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui