La mostra “Strade verso Roma” all’Ambasciata slovacca

0
631

Fino al 20 novembre dipinti e fotografie degli artisti Daniel Bidelnica e Mária Bidelnicová inaugurati dal concerto di Adriena Bartošová – Bučková

La mostra di dipinti e fotografie degli artisti slovacchi Daniel Bidelnica e Mária Bidelnicová, intitolata “Strade verso Roma” a cura di Iveta Ledecká, è visitabile fino al 20 novembre presso l’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, nella capitale in Via dei Colli della Farnesina 144. Si consiglia di prenotare scrivendo un’email a lubica.salvatova@mzv.sk

 

Adriena Bartošová – Bučková

Lo scorso 24 settembre, negli spazi della suddetta Ambasciata, è stato presentata la rassegna con un evento organizzato congiuntamente dall’Istituto Slovacco a Roma in collaborazione con la Rappresentanza diplomatica. Per l’occasione si è esibita in concerto Adriena Bartošová – Bučková (canto e pianoforte, a destra nella foto).

 

image2La musicista, compositrice e cantante Adriena Bartošová-Bučková esprime una musica che unisce vari generi: jazz, musica etno, classica e rock. Nel 1984 si è laureata all´Università di Economia a Bratislava, mentre la sua formazione musicale è avvenuta frequentando la Scuola della musica, dove si è specializzata in pianoforte (10 anni), canto e composizione. Inoltre, per altri due anni, si è dedicata allo studio della pop music. Nel 2005 ha concluso il dottorato all‘ Accademia dell´Arte della Musica di Bratislava. Da 20 anni insegna alla Facoltà di Teatro all’Accademia dell´Arte della Musica di Bratislava.

 

Con le sue fotografie, Mária Bidelnicová presenta la propria visione della Città eterna ispirata alla vita, alla storia, alla natura e alla magia di un dettaglio improvvisamente scoperto. BodyPartCon i suoi dipinti si rivela pittrice di temi astratti con sensibilità per la struttura, i colori e l’espressività. Questi due generi di espressione artistica  sono qui uniti in un’unica mostra dal titolo “Relax”. Parte delle opere presentate sono influenzate dai ricordi del soggiorno dell’autrice presso l’Istituto Centrale del Restauro a Roma.

 

La scelta dei quadri di Daniel Bidelnica rappresenta il suo  sviluppo artistico degli ultimi anni. image5L’artista si muove ai confini tra l’astratto, il simbolismo e l’arte figurativa. Ogni opera esprime un’idea autonoma orientata verso l’espressività dei colori e la riflessione artistica raggiungendo un´armonia finale basata sui contrasti e su messaggi positivi.

 

Marketa Barčíka

Articolo precedente“La nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020” alla Link Campus
Articolo successivoEmily O’Reilly: Commissione Barroso non trasparente con l’industria del tabacco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui