La generazione degli over 50 pronta per il futuro, dall’analogico a “immigrati digitali”

1
462

I senior, la grande opportunità di trasmettere cultura e competenze anche alle giovani generazioni. Il Manifesto per l’inclusione degli ultracinquantenni

In Italia ci sono oltre 22 milioni di persone over 50 “analfabeti digitali“. Un’adeguata formazione per questa classe di popolazione rappresenta quindi una grande opportunità di trasmissione di cultura e competenze anche ai più giovani. Secondo il Global Age Watch Index che rileva la qualità della vita degli anziani, gli over 50 italiani si collocano al 39° posto . C’è quindi bisogno nel Belpaese che i nati nell’era analogica diventino “immigrati digitali” e chiamati al cambiamento.

Se ne è parlato A Firenze presso il Nuovo Teatro dell’Opera nel corso della celebrazione del quarantennale dell’Associazione 50&Più che raccoglie attualmente oltre trecentomila associati. DSCN0110Fondata nel 1974 per iniziativa di Confcommercio, la Fenacom (Federazione nazionale Anziani del commercio) si propose come nuova identità sociale.

Gli oltre 1000 consiglieri e dirigenti nazionali presenti alla manifestazione, hanno ripercorso, con l’attuale presidente nazionale Renato Borghi e il segretario generale Gabriele Sampaolo, 40 anni di storia italiana. Assidua e intensa è stata la partecipazione dell’associazione ad organismi internazionali a partire dall’organizzazione della Assemblea Onu sull’invecchiamento tenutasi a Vienna nel 1982, le azioni connesse all’Anno europeo degli anziani e della solidarietà tra le generazioni del 1993, e ancora all’Anno europeo dell’invecchiamento attivo del 2012.DSCN0091 L’associazione ha sempre propugnato una tessitura di relazioni con sedi istituzionali, Ministero del lavoro, Dipartimento Affari sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri ma anche con altre associazioni nazionali ed europee come Fiapa e Age.

Il 1989 ha visto la nascita di 50&Più Università e il contemporaneo progetto de “La Memoria collettiva” e successivamente “Le perle della memoria”, prestigiose ricerche sugli aspetti della vita spirituale e materiale della terza età, coordinate da eminenti esponenti del mondo scientifico e letterario.

Sono state proiettate sul maxischermo del teatro momenti indimenticabili di vita associativa come lo storico incontro del Presidente Pertini con gli associati e con Amintore Fanfani DSCN0290(in questa occasione il presidente Borghi ha presentato sul palco la figlia Marina Fanfani notaio, e socia della associazione di Roma) gli incontri nazionali e le edizioni di Gold Age nei quali sono stati rilanciati i temi de “La vita buona”, “L’albero delle virtù”, “Cercatori di bellezza”, e “Nessun uomo è un’isola”, temi che nella società secolarizzata sembrano essersi perduti.

Sono stati quindi presentati i nuovi progetti che impegneranno l’associazione nei prossimi anni. Il Manifesto dei Digital Senior per un digitale utile e alla portata di tutti, il Silver Lab, un laboratorio di innovazione e sperimentazione per favorire l’accessibilità a soluzioni tecnologiche, ispirata ai Silver Labs europei e che si avvarrà della collaborazione del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche ) inteso a sviluppare servizi e prodotti studiati e dedicati agli over 50.

DSCN0286Infine la creazione del Centro Studi 50&Più unica banca dati bibliografica sulla condizione anziana accessibile a tutti coloro che si interessano ai temi legati all’invecchiamento. Contributi importanti sono venuti da alcuni partecipanti come il presidente di 50&Più di Ancona Enzo Chionne, che ha ricordato di aver iniziato l’ attività di barman all’età di 15 anni che tuttora svolge nel suo esercizio «per 12 ore al giorno», come ha precisato .

Renato Borghi nel concludere il meeting ha dichiarato: «C’è un filo rosso che unisce i soci, con i consiglieri e i dirigenti, è la passione che ci ha accompagnato in questi 40 anni di storia associativa, le nostre radici sono la premessa per il nostro futuro».

 

Giancarlo Cocco

Articolo precedenteSuccesso all’Ospedale Gemelli del IV Bra Day (Breast Reconstruction Awareness)
Articolo successivoXylella, Ue: eradicazioni in Italia sono uno «sviluppo positivo»
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

1 commento

  1. Giancarlo Cocco, da attento e sensibile giornalista quale è, ha colto e tracciato i momenti principali dell’Assemblea nazionale di 50&PIU’ che ha celebrato i quaranta anni dalla fondazione. Una manifestazione gioiosa per la voglia di vivere attivamente che traspariva dai volti dei tremila partecipanti. Ma anche momenti di commozione. La nostra associazione romana ha partecipato con il Consiglio direttivo compatto, guidato dall’instancabile Pres.Pino Martino, anche lui sul palco del Teatro dell’Opera accanto al Pres.Naz.Renato Borghi. Complimenti a Giancarlo Cocco per saper sottolineare la nostra vita associativa e i nostri ancora giovanili entusiasmi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui