La Francia accoglie sempre più turisti internazionali

0
2629

Primo Paese al mondo, secondo l’Omc, per numero di arrivi con 89 milioni di turisti: quota 100 milioni nel 2020. Il 2018 anno di rafforzamento e di sviluppo

«La Francia è la prima destinazione turistica mondiale con 89 milioni di visitatori stranieri nel 2017, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale del Turismo. Il turismo costituisce un settore chiave della sua economia: rappresenta il 7,3% del Pil e 2 milioni di impieghi diretti e indiretti. La Francia è alla 5° posizione per le entrate legate al turismo, con 38,4 miliardi di euro annuali» ha sottolineato nel suo intervento Christian Masset, ambasciatore in Italia dal settembre 2017.

Con questi numeri da record, la Francia si è presentata a Roma, a Palazzo Farnese, per promuovere attraverso il magazine Rendez-vous en France le numerose attività che si svolgeranno nel corso del 2018.

«Il savoir-faire della Francia è forse la chiave del successo della destinazione all’estero – sottolinea Frédéric Meyer, direttore Italia-Grecia e Coordinatore Europa del Sud dell’Ente del Turismo francese -. Il 2018 sarà un grande anno per la destinazione Francia e il nostro impegno punterà a valorizzare tutta la ricchezza dell’offerta, con un focus particolare per quelle destinazioni che costituiscono “marchi” a livello internazionale, come Parigi e la Costa Azzurra, l’Alsazia, la Bretagna, la Valle della Loira e i 500 anni del Rinascimento, le città del gusto e del vino, le strade della spiritualità».

Frédéric Meyer

Oltre al magazine, stampato in 100 mila copie distribuite presso l’Ambasciata di Francia, sedi consolari, istituzioni francesi in Italia, Alliance Française, nelle lounges di Air France, nella prima classe dei TGV Milano-Parigi, la promozione del turismo passa anche attraverso France.fr, il nuovo portale che ha richiesto un investimento di 2 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri. «L’obiettivo di accogliere 100 milioni di turisti in Francia nel 2020 passa per il rafforzamento della vitalità della destinazione e la valorizzazione dei suoi marchi riconosciuti nel mondo» ha dichiarato il segretario di Stato, Jean-Baptiste Lemoyne.

Savoir-faire per conoscere e scoprire le novità, curiosità, eventi, per accogliere i turisti italiani; il mercato italiano è cresciuto nel 2017. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale del turismo (Omt), la Francia è sempre la prima destinazione al mondo per numero di visitatori internazionali, superando 89 milioni di arrivi.

Eventi di richiamo internazionale come la Ryder Cup a Le Golf National a Parigi a settembre, il Gran Premio di Formula 1 a giugno sul circuito di Le Castelet, ma anche la festa del vino che si terrà a Bordeaux dal 14 al 18 giugno, arrivata alla 20° edizione, uno dei più importanti appuntamenti enoturistici d’Europa. Poi il Festival di Cannes dal 9 al 20 maggio, la Festa delle luci a Lione l’8 dicembre. E tanto altro.

Air France il 27 marzo effettua una nuova rotta da Catania a Parigi 3 volte a settimana. L’altra novità per l’Italia riguarda i collegamenti da Roma-Fiumicino e da Napoli per Parigi che, a partire dal 25 marzo saranno operati da Joon, nuovo brand Air France.

«La nostra sfida è ovviamente di accogliere sempre di più i nostri amici italiani nel nostro caro esagono» ha concluso l’Ambasciatore Christian Masset.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteBilancio Ue: Parlamento europeo vota in favore aumento risorse
Articolo successivoAgnès Varda celebra i suoi 90 anni con il film “Visages, Villages”
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui