I luoghi più salutari del Belpaese premiati come paradisi del benessere

0
132

Progetto Eden: sono 5 i comuni italiani eccellenti che si sono distinti tra i 30 candidati. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per sostenere il turismo

Il Progetto Eden (progetto Destinazioni europee di eccellenza) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per selezionare quelle destinazioni, per ogni Stato membro, che si sono distinte come esempio di buona prassi per il turismo sostenibile.

L’Unione europea sostiene il Progetto poiché essendo il turismo in continua espansione, è un tassello importante che consente all’Unione di raggiungere alcuni obiettivi come la crescita economica, l’occupazione, lo sviluppo sostenibile.

È un concorso annuale che ha inizio con la pubblicazione da parte dell’esecutivo comunitario di un invito a presentare proposte in sostegno alle amministrazioni pubbliche nazionali in carica del turismo degli Stati membri (anche EFTA/EEA) per prendere parte al progetto e all’organizzazione di un processo nazionale di selezione.

Nella prima fase che dura circa sei mesi, ogni Paese partecipante gestisce autonomamente il proprio processo di selezione, partendo dall’organizzazione di una campagna di comunicazione per informarsi gli eventuali candidati, i quali devono dimostrare di aver sviluppato un turismo economicamente sostenibile nel rispetto del tema scelto da Eden per quell’anno.

❗️Roma 9/1/2020 📍presso MIBACT via del Collegio Romano,27 😇PARADISI DEL BENESSERE🌄: PREMIATA DAL PROGETTO EDEN LA VALDICHIANA SENESE COME PRIMA META ITALIANA DEL WELLNESS🏆

Posted by Eurocomunicazione on Thursday, 9 January 2020

Nella seconda e ultima fase viene scelta una destinazione vincente per Paese sulla base dei criteri stabiliti a livello nazionale ed europeo. Quest’oggi, 9 gennaio 2020, alla presenza della sottosegretaria del Mibact Lorenza Bonaccorsi, si è svolta presso la meravigliosa cornice del Collegio Romano che ospita la sede Mibact, la premiazione delle località che sono entrate nella top five dei comuni eccellenti che faranno parte del circuito che promuove le nuove località salubri.

Il tema scelto quest’anno era il wellness e sul podio troviamo la Valdichiana Senese come meta italiana del benessere con nove suoi comuni: Chianciano Terme, Cetona, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Selezionate dall’Europa con Mibact e Enit troviamo Alto Reno Terme, Duino Aurisina, Frasassi/Genga e Manciano. Il Progetto è finalizzato alla promozione del marketing internazionale del turismo del benessere con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla diversità delle destinazioni europee e di valorizzare quelle emergenti in cui si stanno sviluppando nuove iniziative turistiche sostenibili.

Dal 1 agosto al 15 ottobre sono state raccolte le candidature e circa 350 sono state le destinazioni Eden che hanno aderito da 27 Paesi membri fino ad oggi; Eden è infatti la più grande rete mondiale per quanto riguarda il settore del turismo sostenibile.

Le destinazioni candidate potenziano un turismo slow e in periodo e località a minor concentrazione antropica, per favorire la destagionalizzazione e la decongestioni dei flussi turistici, offrendo esperienze uniche e peculiari.

Come da regolamento il Dipartimento del Turismo del Mibact ha ricevuto le domande dei candidati tra il 1 agosto e il 15 ottobre. Il Comitato nazionale di valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo e costituito da Enit, Anci, e Coordinamento Regionale per il Turismo, dopo aver esaminato attentamente le candidature anche mediante dei sopralluoghi, ha selezionato le destinazioni Eden.

Il tema è stato scelto poiché a livello europeo, la creazione di reti di destinazioni di eccellenza nei vari Paesi darà visibilità a mete emergenti e contribuirà ad aumentare l’offerta del prodotto wellness. A livello nazionale, il progetto consente di perfezionare le strategie di politica turistica e costituisce un concreto esempio di collaborazione tra le amministrazioni e il modello di riferimento per quelle mete che intendono promuovere le proprie risorse turistiche sostenibili.

Nel corso della conferenza la sottosegretaria Bonaccorsi si è congratulata con i partecipanti affermando che «la forza del nostro sterminato patrimonio è proprio nei piccoli borghi. Quelle realtà come dimostra il caso della Valdichiana Senese, sono la prova della direzione in cui orientare le politiche turistiche del futuro». Evidenziando anche come il premiato modello di Eden è quello che più incarna la visione che ha in mente il Mibact e che intente portare avanti.

Altri video su Twitter www.twitter.com/Euro_comunica (https://www.pscp.tv/Euro_comunica) e Facebook www.facebook.com/Eurocomunicazione

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto e video © Eurocomunicazione, Gianfranco Cannarozzo, Francesca Cicatelli, Wikipedia

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui