Tenet, l’enigmatico ultimo kolossal di Nolan

0
921

Il film che ha sfidato la pandemia sbarca sulle principali piattaforme digitali

Per mesi si è parlato dell’uscita al cinema di Tenet. Un susseguirsi di decisioni per venire incontro ad esigenze cinematografiche e alla pandemia che ha colpito duramente anche il mondo dello spettacolo.

A fine agosto l’ultimo kolossal di Christopher Nolan è uscito al cinema, ha sfidato la pandemia e ad oggi ha incassato 350 milioni di dollari, malgrado manchino ancora le tanto attese aperture cinematografiche nei principali mercati di New York e Los Angeles.

Possiamo approfittare delle vacanze natalizie e vedere, o rivedere, questo imperdibile evento cinematografico in digitale acquistandolo su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, Timvision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV. Da oggi è disponibile per il noleggio anche su Infinity e Sky Primafila.

Produzione, fotografia, scenografia e musica

Scritto, diretto e prodotto dall’acclamato regista Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) Tenet ha un cast internazionale di alto livello, due nomi su tutti: David Washington (BlacKkKlansman, la serie tv Ballers) nel ruolo del protagonista e Robert Pattinson (The Twilight Saga, Good Time, The Lighthouse, attualmente impegnato in The Batman).

Il film è interpretato anche da Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Martin Donovan, Fiona Dourif, Yuri Kolokolnikov, Himesh Patel, Clémence Poésy, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine e Kenneth Branagh.

Emma Thomas e Nolan firmano la produzione e Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.

Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e quello degli effetti speciali Scott Fisher.

Una nota  speciale è sicuramente la colonna sonora opera del compositore Ludwig Göransson, intensa e incisiva, costruita ad hoc su ogni scena.

 

Il Quadrato del Sator

«Non cercare di capirlo, sentilo». E così va guardato questo film, forse il più ambizioso concepito dal regista inglese. La parola Tenet è legata alla celebre frase del Quadrato del Sator, ricorrente iscrizione latina in forma di quadrato magico, composta da cinque parole Sator, Arepo, Tenet, Opera, Rotas che formano una frase palindroma, ovvero identica se letta da sinistra a destra, dall’alto in basso e viceversa.  In latino il significato di Tenet è reggere, guidare.

Uno sguardo alla trama. No spoiler

Armato solo di una parola, Tenet, e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale che si svolgerà al di là del tempo reale. Non sarà un viaggio nel tempo ma un’inversione.

Chi affiancherà il protagonista in quest’avventura al cardiopalma? Un altro personaggio misterioso sul quale ci si domanderà riguardo la sua identità durante la visione del film. E anche dopo.

Stiamo parlando di Neil. Su di lui sappiamo tanto e poco, quel giusto che Nolan ci fa comprendere per interessarci alla pellicola.

La trama è tutta da scoprire, impossibile da raccontare. I colpi di scena sono tanti e vi terranno inchiodati alla poltrona fino alla fine. Che potrebbe essere letta come un inizio. E viceversa. D’altronde il titolo, una parola palindroma, gioca proprio su questo concetto. E il tempo diventa un ottimo terreno di gioco sul quale districarsi per farsi domande, cercare spiegazioni, comprendere le diverse chiavi narrative proposte da Nolan.

Tenet è un film adrenalinico, sin dalla prima scena. È un film che non accetta distrazioni. Va seguito in ogni sua parte, ogni singola sequenza ha il suo motivo più intrinseco.

Il risultato finale è all’altezza delle aspettative che ti portano a scegliere di vederlo. La firma di Nolan si vede anche sul montaggio visivo e sonoro. Niente è lasciato al caso. Ecco perché con Tenet il regista inglese si è davvero superato.

Tenet in Dvd, Blu-Ray, 4K UHD

Tenet in Dvd, Blu-Ray e 4K UHD sarà disponibile dal 13 gennaio. Il formato 4K UHD e Blu-ray avranno anche diversi contenuti speciali, tra cui lo speciale “Looking at the World in a New Way: The Making of Tenet”, con l’esplorazione della durata di un’ora sullo sviluppo e la produzione del film, raccontata dal cast e dalla troupe.

 

Alessandra Caputo

Foto © Melinda Sue Gordon – Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved

 

Articolo precedenteCantina Reale di Boselli: un racconto divino
Articolo successivoE se ripartisse la caccia al partito liberale di massa?
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui