Desk-Impresa, lo sportello telematico di aiuto alle imprese apre ai cittadini

0
752
Disk-Impresa

Una iniziativa di utilità sociale grazie a FederItaly e A.N.C.IMP

Nel periodo della pandemia e del lockdown tante erano le domande che ci si poneva, soprattutto nel settore imprenditoriale.

Nel settembre dello scorso anno grazie alla collaborazione tra FederItaly (Federazione d’Impresa per la Tutela del Made in Italy) e A.N.C.IMP. (Associazione Nazionale Consulenti d’Impresa) nasce Desk Impresa, l’unico sportello multidisciplinare gratuito per fornire assistenza nella fase, delicatissima, di ripresa e rilancio delle attività post pandemia.

L’idea trova la sua origine dalla storia imprenditoriale simbolo: quella di un ristoratore della Capitale che inaugurò un nuovo locale nello stesso giorno in cui furono annunciate le chiusure per lockdown.Desk-Impresa

La presentazione

Alla conferenza stampa di presentazione dello sportello telematico di aiuto alle imprese e ai cittadini hanno partecipato: Carlo Verdone, presidente di FederItaly e segretario nazionale A.N.C.IMP.; Marco Stronati presidente A.N.C.IMP.; Lamberto Scorzino segretario nazionale FederItaly; Barbara Rizzi presidente Consorzio Orafo Marchio DiValenza e Alessandro Amitrano segretario dell’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.

«Una giornata programmata da tempo per poter presentare questa iniziativa totalmente gratuita per aiutare cittadini e imprese che necessitano di consulenze specifiche. Di carattere legale, finanziario o amministrativo. Un grande strumento di aiuto data la sua gratuità» Alessandro Amitrano, deputato della Repubblica e segretario dell’ufficio di presidenza della Camera. 

Carlo Verdone, presidente FederItaly, ai microfoni di Eurocomunicazione: «Sviluppare la promozione del nostro vero patrimonio: il Made in Italy».

«Mettere gratuitamente a disposizione delle imprese le nostre competenze professionali, insieme ad A.N.C.IMP., per aiutare aziende e cittadini. Desk Impresa è il primo sportello italiano completamente gratuito».

«Oggi stiamo lavorando a delle proposte legislative per creare delle misure di sostegno più importanti, per poter dare aiuto alle imprese, ma soprattutto aggiornare tutte quelle riforme strutturali di cui tutti parlano ma che concretamente non vengono riviste»

FederItaly e A.N.C.IMP.

A.N.C.IMP. è un’associazione datoriale rappresentativa del mondo dei liberi professionisti e delle società di consulenza nata per tutelare, sostenenere e promuovere le professioni legate al mondo della consulenza d’impresa, grazie alla valorizzazione della professionalità e alla continua formazione, creando delle sinergie che portino alla crescita del comparto dei “servizi alle imprese” grazie alle numerose collaborazioni.

Il suo cuore pulsante è quindi incentrato sulla professionalità e le competenze dei propri associati, grazia all’organizzazione di webinar e a corsi di formazione specifici. Cercando costantemente di promuovere la condivisione e l’integrazione delle conoscenze maturate dai professionisti.

Un punto di incontro, scambio e confronto per tutte quelle situazioni che hanno come comun denominatore la consulenza di impresa.

FederItaly è una Federazione datoriale autonoma, con una capillare presenza in tutto il territorio nazionale impegnata nella tutela, nella promozione e nello sviluppo del tessuto produttivo italiano, con particolare riferimento alle imprese che lavorano nel “Made in Italy” coinvolgendo imprenditori di vari settori come commercio, industria, agricoltura, servizi e artigianato.FederItaly Carlo Verdone

Cerca inoltre di promuovere e sponsorizzare iniziative di sviluppo imprenditoriale nei tipici settori del Made in Italy attraverso campagne d’informazione e sensibilizzazione all’autoimprenditorialità collaborando con enti e istituzioni pubbliche.

Sviluppa progetti di ricerca nel settore manifatturiero, industria, agricoltura e artigianato collaborando con Università, istituzioni ed enti sia in Italia che all’estero. 

Consorzio Orafo Marchio DiValenza

Attraverso l’Impronta Orafa, marchio collettivo registrato, si impegna nella diffusione nel mondo della conoscenza  del gioiello realizzato nel distretto orafo di Valenza che vanta una tradizione artigiana di oltre 200 anni e, ancora oggi, vengono creati dalle mani sapienti di artigiani orafi.

In partenariato con FederItaly che promuove la diffusione e la conoscenza del progetto presso le aziende associate, nonchè il monitoraggio al termine del progetto stesso, ha dato il via all’europeo “SAS Project” basato su evidenze scientifiche prodotte dallo schema del progetto. E che sono raccolte nel manuale denominato “Referential” per assicurare la transizione dal mondo della formazione professionale a quello del lavoro con le persone con disabilità. Assicurando gli strumenti per la salvaguardia del percorso lavorativo prevenendo le inadempienze contrattuali. 

Risultato di tale progetto è la valorizzazione delle competenze e della professionalità delle persone disabili, diventando per l’imprenditore una risorsa importante.

Desk-Impresa come funziona

Lo sportello vuole offrire un servizio di utilità sociale basato sulle competenze professionali multidisciplinari a titolo gratuito e senza sbarramenti di accesso.

Andando sul sito www.deskimpresa.it l’utente, sia un’azienda o un privato, potrà inserire il proprio quesito inerente problematiche di carattere fiscale, aziendale, informatico, comunicazione, consulenza finanziaria, finanza agevolata e marketing. Entro un massimo di 48 ore il richiedente verrà ricontattato telefonicamente da un professionista dell’area di competenza per un consulto gratuito della durata di 20 minuti massimo. 

A.N.C.IMP. prevede, per quei casi più complessi, un pre-contatto a cura dello staff dedicato. L’utente che usufruisce del desk è agevolato nella richiesta grazie all’assenza di webforms preimpostati. Sono i tecnici infatti a smistare nei vari settori di competenza le domande inviate.

Un servizio di utilità sociale cresciuto grazie alle sempre più numerose richieste che potrebbe diventare un must, soprattutto in questo difficile momento storico.

 

 

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto © Eurocomunicazione, Pixabay

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteLa Corsica e i negoziati per l’autonomia costituzionale
Articolo successivoPapa Francesco e il terzo segreto di Fatima
Gianfranco Cannarozzo
Lettore appassionato si avvicina al mondo del giornalismo mentre lavora presso uno studio legale che si occupa di ADR (Alternative dispute resolution). Nei suoi pezzi ama parlare di varie tematiche spaziando dall'attualità alla storia, alla politica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui