Sardinia Film Festival 2022

0
582
Sardinia Film Festival

Alla XVII edizione sono 53 cortometraggi e 4 lungometraggi in concorso da case di produzione di venti Paesi nel Mondo

Si apre la XVII edizione del Sardinia Film Festival. Sei intense giornate interamente dedicate al cinema d’animazione, sotto la direzione artistica del giornalista, saggista, sceneggiatore ed esperto di fumetti Luca Raffaelli.

«Si può pensare che nel cinema di animazione si trattino mondi fantastici, voli di fantasia, ed è così, ma c’è anche molta realtà», afferma Luca Raffaelli. «all’interno delle opere del Sardinia Film Festival di quest’anno, si può trovare una vera rappresentazione del presente di tutto il Mondo».

Infatti, sono ben 53 cortometraggi e 4 lungometraggi quelli in concorso da case di produzione di venti Paesi nel Mondo. A spiccare è la Francia, con undici opere in gara, seguita dall’Italia con otto produzioni finaliste.

Tra i lungometraggi che segnano il debutto nella loro sezione troviamo: The Crossing di Florence Miailhe, una produzione tra Germania, Francia e Repubblica Ceca; Flee di Jonas Poher Rasmussen di produzione danese, e le pellicole italiane Yaya e LennieThe walking Libertye Metamorphosys, rispettivamente di Alessandro Rak e Michele Fasano.

L’amore non ha fini politici

La serata inaugurale del 27 settembre si è tenuta nella celebre cantina algherese Sella&Mosca, caratterizzata dalla proiezione del film fuori concorso L’Isola di Giovanni di Mizuho Nishikubo, prodotto nel 2014 da I.G. Production, presentato dal direttore della divisione internazionale della medesima, Francesco Prandoni.

Si tratta di un’opera ambientata nel Giappone del 1945. Territorio, tuttora, oggetto di disputa tra Giappone e Russia in cui si racconterà l’amicizia fra i fratelli Jumpei e Hirota e una ragazza russa arrivata con le truppe sovietiche.

«Il messaggio che si vuole lasciare» dichiara Francesco Prandoni «è che gli individui sono in grado di superare le differenze linguistiche e culturali, senza dover essere necessariamente condizionati dall’odio esercitato dalle questioni politiche».

Tanti premi

Sardinia Film Festival Le giurie tecniche che decreteranno i migliori film in competizione sono ben due, composte da nomi illustri del panorama mondiale del cinema di animazione. Tra loro ricordiamo il cartoonist e animatore italiano Joshua Held, l’autrice e produttrice Rossella Mercurio, il già citato Francesco Prandoni, lo scrittore, regista e giornalista Bepi Vigna e la regista Maya Yonesho.

Il Gran Premio Sardinia Film Festival per il miglior cortometraggio sarà affiancato dal Premio Fabrizio Bellocchio, Premio Bruno Bozzetto. Premio Osvaldo Cavandoli, Premio Giulio Gianini, Premio Manfredo Manfredi, Premio Fusako Yusaki, Premio Pino Zac. Dal Premio Anton Gino Domeneghini e dal Premio Nino e Toni Pagot per i lungomrtraggi.

La cerimonia di chiusura si terrà sabato 1 ottobre con la proclamazione dei vincitori. La premiazione si svolgerà all’interno del complesso monumentale di San Francesco, nel cuore della cittadina. La giornata seguente, sarà invece dedicata esclusivamente alla presentazione del territorio algherese ai produttori e ai registi.

In conclusione, «il pubblico sbarrerà gli occhi per la sorpresa davanti a opere straordinarie, caratterizzate da un’enorme forma espressiva, che sanno condensare un pensiero in pochi secondi» afferma Luca Raffaelli.

Evento europeo

Il Sardinia Film Festival è realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del ministero della Cultura, della Regione autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della fondazione Alghero. È stato insignito anche quest’anno della medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Riconoscimento conferito dal capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale a espressione della sua ideale partecipazione all’evento. La kermesse è in collaborazione con le principali realtà nazionali del settore, l’Asifa – Associazione italiana film d’animazione e Cartoon Italia, Afic e Ficc. Inoltre è sostenuto da un gruppo di preziosi partner, ad oggi costituito dall’assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, dalla fondazione di Sardegna, dalla fondazione Sardegna film commission, da Edison, Toon Boom e da Sella&Mosca. Il media partner dell’edizione 2022 è Rai Kids.

 

Cecilia Sandroni

Foto © Sardinia Film Festival

Articolo precedentePost elezioni, e ora? che si fa?
Articolo successivoFoliage e turismo d’autunno
Cecilia Sandroni
Fondatrice della Piattaforma internazionale ItaliensPR. Cecilia Sandroni, per formazione semiotico del teatro, è membro della Foreign Press di Roma come Italienspr (italienspr.com/global press), oltre ad essere un'esperta di relazioni internazionali nella comunicazione. Le sue competenze spaziano dal teatro-cinema, alla fotografia, all'arte e al restauro, con la passione per i diritti umani. Indipendente, creativa, concreta, ha collaborato con importanti istituzioni italiane e straniere per la realizzazione di progetti culturali e civili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui