Foliage e turismo d’autunno

0
588
foliage

Terminata l’estate, una nuova occasione di viaggio, benessere e relax

Foliage non è un’espressione francese come l’aspetto della parola suggerirebbe (erroneamente pronunciata come fromage) ma è un anglicismo, da pronunciare come la parola inglese marriage e significa semplicemente fogliame. Con questo termine si intende la magica atmosfera autunnale per cui le foglie degli alberi, prima di cadere, cambiano colore per effetto dell’escursione termica tra il giorno e la notte. Il paesaggio si trasforma allora in un caleidoscopio di sfumature che passano dall’ocra al rosso fino al marrone.

Una cura per il corpo e per l’anima

È uno dei fenomeni naturali più fotografati al Mondo. Avviene nel periodo dell’anno che va tra fine settembre e novembre, quando i meccanismi della fotosintesi rallentano e la clorofilla diminuisce. Emergono quindi i colori che le foglie già possiedono ma che fino a quel momento erano nascosti. Una passeggiata tra i boschi, le colline e i laghi in questo periodo è una medicinaper la mente e per l’anima: l’atteggiamento del silenzio rispettoso del mutare della natura richiede una disposizione personale diversa. La scoperta della trasformazione climatica va vissuta con contemplazione e stupore.

La metafora dell’autunno che si accompagna a tristezza, malinconia, caducità, tramonto dello spirito e che porta a una sindrome da depressione autunnale, comporta una ridotta reattività a livello emozionale e sensoriale. Contro una tale patologia si può riscoprire proprio il foliage come una tra le potenzialità offerte dall’autunno per coglierne gli aspetti più fortificanti e terapeutici. Un’opportunità di benessere ove la natura infonde relax e tranquillità.

È anche un’occasione di contemplazione della bellezza del paesaggio per cui ci si ferma e si ascolta ciò che ci circonda. Senza dubbio è uno dei momenti più belli dell’anno per organizzare anche passeggiate fotografiche che imprimono ed esprimono al meglio la bellezza, i colori e l’atmosfera dei luoghi in autunno.

Una nuova forma di turismo sostenibile

Il fenomeno è noto in tutto il Mondo: è particolarmente conosciuto il foliage in Giappone, nel New England, (celebre quello nel Vermont) nei boschi del Maine, in Spagna, nel cuore dei Pirenei, nella Regione dell’Aragona. Ma accanto a questi Paesi che sono ricchi di boschi e parchi, come il Canada e gli Usa, anche in Italia si è  già avviato lo “sfruttamento turistico” di questo fenomeno naturale.

Si tratta di un nuovo turismo ed è un trend sempre più in crescita: diversi agriturismi, chalet, case sull’albero, sono organizzati per consentire di trascorrere una notte nella natura tra monti, parchi e foreste; dal Nord al Sud del Paese. Molte Regioni hanno anche allestito trenini chiamati del foliage; in particolare la ferrovia che collega Domodossola a Locarno è stata definita la più bella d’Italia. In rete sono numerosi i siti che elencano Regione per Regione quali sono i parchi, le riserve naturali, i boschi, le gole, le valli e i laghi dove rimanere avvolti dai caldi colori dell’autunno che da stagione sottovalutata diventa invece risorsa.

 

Veronica Tulli

Foto © Radio Monte Carlo, SpaceWatchtower

Articolo precedenteSardinia Film Festival 2022
Articolo successivoIl Teatro Verde della Fondazione Cini a Venezia in un’opera digitale
Appassionata della vita mi sono dedicata negli anni ai temi della crescita personale, della salute e della sostenibilità, donandomi ai miei cinque figli. Giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza e in Scienze Religiose, non ho mai tralasciato la mia predilezione per la letteratura, l’inglese e lo spagnolo. E scrivo di tutto ciò per chi, preso da mille incombenze, non ci si può dedicare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui