Strange World – Un Mondo Misterioso

0
486
Strange World

Esce al cinema il nuovo film Walt Disney Animation Studios

Quest’anno il classico appuntamento natalizio al cinema arriva con qualche settimana di anticipo. Esce il 23 novembre, contemporaneamente in tutto il Mondo, Strange WorldUn Mondo Misterioso, il nuovo film Walt Disney Animation Studios, diretto da Don Hall (vincitore del premio Oscar per Big Hero 6, Raya e l’ultimo Drago), co diretto e scritto da Qui Nguyen (co-sceneggiatore di Raya e l’ultimo Drago) e prodotto da Roy Conli (vincitore del premio Oscar per Big Hero 6, Rapunzel – L’intreccio della torre) con le voci italiane di Francesco PannofinoMarco Bocci Lorenzo Crisci.

Azione e avventura sono il binomio di un viaggio cinematografico divertente e riflessivo che porta con sé tanti spunti di attualità. Viaggerete in una terra inesplorata e pericolosa dove incontrerete creature fantastiche e i leggendari Clade, una famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e più importante missione.

Strange World

Federica Abbate e Michele Bravi interpretano il brano originale Antifragili che il pubblico italiano potrà ascoltare nei titoli di coda del lungometraggio d’animazione. Il brano è coscritto a più mani dagli stessi cantanti insieme a FrancescoKatooCaritti, Cheope e AlexRaigeVella.

Disney e Trenitalia

Durante la conferenza stampa Mario Alovisi, direttore marketing Trenitalia e Domenico Scida, direttore business Intercity di Trenitalia sono intervenuti per sottolineare il piacevole incontro che si ripete nuovamente tra Disney e le Ferrovie dello Stato.

«Questa è una partnership iniziata due anni e mezzo fa e ci ha permesso di valorizzare i territori, pensiamo a Luca e alle Cinque Terre e poi a Red abbinato all’esperienza di un viaggio in Frecciarossa, infine Buzz Lightyear. Con Strange World vivremo viaggi avventurosi insieme al prodotto Intercity e Eurocity. Crediamo nei bambini, riteniamo sia giusto portare i bambini sui treni e far vivere una bella esperienza. È bello dare un’offerta dedicata a loro che viaggiano gratis fino a 15 anni, l’obiettivo è creare sinergia gruppo», dichiara Alovisi.

Strange World

«L’Intercity vuole essere un treno per le famiglie, la locandina del film che viaggerà come una cartolina su un treno in giro per le stazioni italiane, un bel messaggio sia per il film che per Trenitalia. All’interno del treno ci sarà un’area dedicata alle famiglie con bambini», precisa Scida.

La storia

L’avventura d’azione originale segue la leggendaria famiglia di esploratori, i Clade, in un inaspettato viaggio in una terra sconosciuta e pericolosa insieme a un variegato equipaggio che comprende una specie di “blob” piccolo e dispettoso, un cane a tre zampe e una serie di fameliche creature. Questo mondo è l’allegoria del pianeta Terra, come spiega il regista Don Hall.

È una storia incentrata sulla famiglia e sulle tre generazioni che stanno cercando il proprio posto nel Mondo. Searcher Clade è un marito e un padre geniale, che da adolescente scoprì una fonte di energia proveniente dalle piante e che cambiò il Mondo. Ha dato vita a un’impresa di successo coltivando, mietendo e distribuendo il raccolto insieme a sua moglie e suo figlio.

Strange World

Il padre di Searcher, Jaeger, iniziò fin da giovanissimo a inseguire il proprio obiettivo: diventare un esploratore leggendario. Il figlio di Searcher, Ethan, è un sedicenne felice, con un gran senso dell’umorismo e un’etica del lavoro discreta. È sempre pronto a dare una mano ma non è sicuro di voler seguire le orme di suo padre. Le differenze dei tre Clade li dividono ma allo stesso tempo li accomunano.

Come ha sottolineato il produttore Roy Conli le dinamiche tra i personaggi sono il cuore del film. Strange World – Un Mondo Misterioso è un’avventura piena di comicità e azione, nello spirito dei vecchi romanzi pulp.

Il contributo di tutti alla creazione del cartone animato

«Il mio personaggio, Ethan, è il più piccolo della generazione dei Clade, ha un cuore gigantesco e vuole avventurarsi in questo Mondo. Mi è piaciuto il rapporto tra le tre generazioni. È un film stupendo e questo personaggio mi è rimasto nel cuore», rivela Lorenzo Crisci.

«La storia è bellissima e rivedere il film all’anteprima è stato molto emozionante, mi ha inchiodato alla sedia. Complimenti a chi l’ha scritto perché la storia è stupenda, non cade nella retorica e fa commuovere», afferma Francesco Pannofino.

«L’opera è realizzata molto bene. Questa è la mia prima esperienza come doppiatore e mi sono molto divertito. È un film che mette in relazione le diverse generazioni, fare i conti con la propria individualità, portando rispetto comunque per i genitori e i nonni, a volte non è facile. È stato un piacere immenso, un’esperienza fantastica e molto emozionante. In sala di registrazione mi sono accorto che trovavo somiglianze nel mio personaggio, anche estetiche. Mi accomuna la vita di campagna, vivo in Umbria, sono molto legato alla terra», spiega Marco Bocci.

«Nel 2017, quando ho finito con Oceania ho pensato a quale sarebbe stato il film successivo e ho riflettuto sul Mondo che i miei figli avrebbero ereditato, ho così pensato all’ambiente. Volevo raccontare una storia d’avventura divertente», dichiara Don Hall. «Volevamo scrivere una lettera d’amore ai nostri figli», aggiunge Qui Nguyen.

«Ho lavorato con Don ormai su due film. Mi suscita molte emozioni essere qui, perché l’Italia è il Paese dei miei nonni. Strange World è una storia che parla di eredità ed essere qui oggi è la mia eredità», conclude Roy Conli.

Disney in musica

«Avevamo questo arduo compito di scrivere la colonna sonora di un capolavoro. Ci siamo ispirati al saggio Antifragile di Nassim Nicholas Taleb. Chiunque di noi è antifragile e può rimarginarsi e rinascere. C’è un’interconnessione tra il luogo dove abitiamo e quello che siamo. Il film riguarda il pianeta Terra che viene identificato come una persona, come un battito. Abbiamo cercato di mettere questo concetto all’interno della canzone», commentano Federica Abbate e Michele Bravi, molto emozionati di aver potuto partecipare a un progetto musicale per Disney dopo aver «sempre sognato su tutta la produzione musicale Disney».

Ambienti e creature di Strange World

Ogni film di animazione Disney è caratterizzato da mondi meravigliosi da scoprire. Anche in Strange World sarete attratti da fantastiche immagini. Ambientazioni maestose di luoghi che possono esistere soltanto nella nostra immaginazione. Nessun mondo è però stato così meravigliosamente strano come quello che vedrete.

Strange World – Un Mondo Misterioso viaggia nel profondo di un vasto e inesplorato mondo sotterraneo in cui ci attendono creature bizzarre, pericoli incombenti e luoghi sconosciuti.

Ispirazione dietro al progetto

Legato al concetto di ambiente e famiglia c’era una forte volontà di realizzare un’avventura d’intrattenimento da lasciare alle prossime generazioni e da immaginare nella storia di tutti i film Disney.

«Ho sempre amato le grandi storie d’avventura, soprattutto quelle in cui degli esploratori scoprono un mondo nascosto di cui nessuno conosceva l’esistenza fino a quel momento. Riteniamo che tutti possano rivedersi sullo schermo», rivela il regista Don Hall.

Ispirato a Indiana Jones, King Kong e Jurassic Park in una versione moderna, tra ambientalismo e famiglia emerge quanto ci sia la volontà da parte della produzione di far sì che il film rifletta il Mondo.

«È un genere nato molto tempo fa, tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, grazie ad autori come Jules Verne, H.G. Wells, Sir Arthur Conan Doyle. Le grandi storie d’avventura nacquero in quel periodo sotto forma di romanzi. King Kong era uno dei nostri principali riferimenti dal punto di vista cinematografico e anche quel film parla di un gruppo di esploratori che scoprono un Mondo nascosto. Volevo evocare la stessa atmosfera nel nostro film», conclude Hall.

 

Alessandra Caputo

Foto © 2022 Disney. All Rights Reserved

Articolo precedenteI benefici della lettura ad alta voce
Articolo successivoBatterie al litio, il problema dello smaltimento
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui