A Vinitaly 2024 anche Arianna e Roberta Dalla Zanna

0
813
Vinitaly

“Conoscere bene la materia prima, permette di creare empatia” da sempre è la filosofia vincente su Vino & Dintorni della tradizione familiare

Sorelle, socie e grandi esperte di vini: sono Arianna e Roberta Dalla Zanna, della WineCave srl. Arianna ne è l’amministratore unico, mentre Roberta si occupa del comparto contabilità di questo gioiello familiare, che dal 2013 importa e distribuisce i prodotti dello storico marchio EuroCave su tutto il territorio italiano. Completa la società Massimo Baldessarini. “Siamo in piena preparazione della nostra partecipazione a Vinitaly 2024”- ci rivela Arianna, mentre ci mostra alcuni articoli di lusso in vendita nello stabilimento aziendale di Saltio, ai confini con la Svizzera. «Viaggio molto spesso per lavoro, e un appuntamento come Vinitaly, per una realtà come la nostra, è imperdibile».

Sempre più lanciata come donna d’affari, spiega che «in realtà i prodotti core business della mia azienda, al top del settore, sono le cantine climatizzate per vini, ma anche i piccoli armadi climatizzati sono oggetto di crescente attenzione da parte di sempre più numerosi clienti».

 

In che cosa consiste Vinitaly, Arianna?

«Vinitaly è un brand fieristico internazionale a cui tutti noi del settore guardiamo. Quella del 2024 sarà la 56ª edizione e sono confermate circa 4000 cantine. Si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile, e io e Roberta saremo presenti con sei armadi climatizzati e un’area a noi dedicata.

Chi sarà presente a questo appuntamento?

A Veronafiere si troveranno, in poche parole, tutte le realtà enologiche italiane e anche molte di quelle internazionali, provenienti da oltre 30 Nazioni. Ad oggi, il quartiere fieristico di oltre 180mila mq è pronto a diventare la piazza internazionale del wine business. Confermato anche Vinitaly and the city, il fuori salone in calendario nel centro della Città scaligera, dal 12 al 15 aprile. Io e Roberta, insieme all’altro nostro socio, partecipiamo spesso ad appuntamenti professionali di primaria importanza, come sicuramente è Vinitaly, perché vogliamo crescere di più nel mercato del privato, ed entrare ancora di più in quello del lusso.

Quale è la filosofia della vostra Famiglia?

Conoscere bene la materia prima, permette di creare empatia”. Mio padre ci ha insegnato a conoscere il prodotto che vendiamo e ad avere confidenza con il vino. Di conseguenza, ad avere empatia con il cliente, verso il quale, come Azienda, siamo sempre chiari e al passo con tutti gli aggiornamenti del mercato.

A livello italiano, quale è il vostro cliente “migliore”?

Purtroppo non ho dati statistici nel dettaglio. Posso solo evidenziare genericamente che il mercato del lusso prende a zone che spaziano da Milano City Life, nuova meta per clientela alto spendente, a ville a Forte dei Marmi, Lago di Como, Lago Maggiore, la Toscana in generale intesa come la zona della Val D’Orcia fino alla Costiera Amalfitana, la Città di Napoli. Tanti stranieri stanno investendo nel mercato italiano e acquistano ville da sogno da ristrutturare o terreni per costruirvi sopra la propria casa. Credo che la difficoltà legata più al mercato privato, ad esempio, sia dovuta dalla questione del marchio francese EuroCave che distribuiamo in Italia, e che deve essere ancora più conosciuto nel nostro Paese. Al contempo, sono fiduciosa che a tal proposito siamo sulla strada giusta per conquistare nuove fette di mercato.

 

Lisa Bernardini

Articolo precedenteParte dal Senato l’Itinerario della bellezza 2024
Articolo successivoUn ricordo sul grande pianista Maurizio Pollini
Lisa Bernardini
Toscana, classe 1970, Lisa Bernardini è giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e alla Stampa Estera in Italia, Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte APS”, art director. Si occupa di Organizzazione Eventi, Informazione, Pubbliche Relazioni e Comunicazione. Fine Art Photography. Segue professionalmente per lo più personaggi legati alla cultura, all'arte e alla musica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui