Alla scoperta dell’Europa a bordo dei grandi velieri Star Clippers

  • Condividi questo articolo

Dal Mediterraneo ai Caraibi, fino alla traversata oceanica, sono dedicati a coloro che amano vivere il mare e la navigazione nella più antica tradizione velica

9 Luglio 2019 | di | Enogastronomia - Spa - Viaggi

Eleganti, tecnologici, veloci, i velieri Star Clippers offrono la possibilità di vivere una vacanza suggestiva tra l’emozione del passato e il piacere del comfort. Un’esperienza unica a bordo di velieri che rievocano i leggendari Clipper di un secolo e mezzo fa. Il perfetto connubio tra tradizione e modernità. La flotta di Star Clippers, frutto dell’ingegno dell’imprenditore svedese Mikael Krafft, è composta da Star Flyer, Star Clipper (gemelle) e dall’esclusiva Royal Clipper. In costruzione la Flying Clipper che potrà ospitare fino a 300 passeggeri e 140 membri dell’equipaggio.

 

In particolare il Royal Clipper è il grande veliero a cinque alberi con vele quadre, della flotta da crociera Star Clippers. A bordo sono disponibili tutte le comodità che caratterizzano un raffinato resort. Cabine matrimoniali o doppie elegantemente arredate, bagno in marmo, cassetta di sicurezza, televisore e lettore dvd, telefono con linea diretta e asciugacapelli per un soggiorno da sogno all’insegna del relax e della tranquillità. Dettagli in ottone lucido e rifiniture in mogano fanno parte dell’eredità nautica così come i dipinti di famosi clipper. I clienti più esigenti possono scegliere le 14 Deluxe Suite presenti a bordo di Royal Clipper con veranda privata, jacuzzi e servizio in cabina 24 ore su 24. Inoltre 92 delle 98 cabine sono esterne e due suite di 40 mq possono ospitare fino a 8 passeggeri contemporaneamente.

 

 

Anche per quanto riguarda la ristorazione non si rimarrà delusi. La creatività dello chef penserà a deliziare i palati con un’avventura culinaria indimenticabile. Al mattino viene servita una colazione continentale a buffet, con croissant, muffin e pasticceria, oltre a frutta fresca, pancetta arrostita, salsiccia grigliata e omelette preparate al momento. A pranzo, il ricco buffet propone gustose grigliate, piatti a base di pesce e insalate. Per la sera, l’elegante sala da pranzo fa da sfondo a un menù in grado di appagare la vista e il gusto, accompagnato da una raffinata selezione di vini. Il servizio è impeccabile e cortese, tipico di un ristorante di qualità.

 

A bordo non è richiesto l’abito di gala, ma un abbigliamento casual è solitamente appropriato sia per il giorno che per la sera. Sono organizzate anche delle lezioni quotidiane di yoga e meditazione su speciali crociere a tema. Grazie alla spettacolare scenografia naturale, le lezioni di yoga si svolgono all’aperto, sui ponti in teak baciati dal sole sotto a migliaia di metri quadrati di ariose vele inebriati dalla brezza marina. Inoltre, per i più temerari, ci si può imbracare e salire sull’albero maestro, mentre per chi desidera rimanere con i piedi per terra si possono scoprire le arti della navigazione timonando verso la prossima meta. La vera sorpresa dell’ammiraglia è il centro benessere, l’unico a essere stato costruito sotto il livello del mare mentre gli amanti della lettura potranno approfittare della bellissima biblioteca dal sapore retrò.

 

Il pubblico degli aspiranti esploratori che viaggiano con Star Clippers è davvero vasto (coppie, anziani, famiglie), e ha la possibilità di riunirsi negli ampi spazi di aggregazione offerti dai velieri. Uno fra tutti: il Tropical Bar, dove artisti e musicisti locali danno spettacolo fra un delizioso cocktail e l’altro e dove i passeggeri possono scambiarsi tutte le loro storie di viaggio. Ogni sera vengono organizzate diverse attività sul ponte. Dal talent show, alla sfilata di moda coi capi firmati Star Clippers, passando per uno spettacolo di danza locale o per un quiz nautico. Sulle Star Clippers non ci si annoia mai, anche grazie all’atmosfera di piacevole informalità creata dalla crew amichevole.

 

Da non dimenticare che si naviga di notte e  i velieri  Star Clippers sono dotati di stabilizzatori che garantiscono il massimo comfort in navigazione. Dal Mediterraneo ai Caraibi, fino alla traversata oceanica con i velieri Star Clippers si  gode di un intimo contatto con l’ambiente e il mare,  lontano da mete e porti congestionati da turisti. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita!

 

Francesca Sirignani

Foto e video © Francesca Sirignani

  • Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *