Germania felix, cultura e pallone per l’estate

0
861
Germania

Il 2024 è l’anno di una forte ripresa del turismo. A giugno in dieci Città si svolgerà il Campionato di calcio europeo, dove sono previsti 2,7 milioni di spettatori

Ci sono affinità fra Germania e Italia, almeno per quanto concerne il turismo in tutte le sue declinazioni. Se i tedeschi hanno una profonda conoscenza dei luoghi e cultura italiana, tanto da tornare più volte, altrettanto per gli italiani che amano visitare la Nazione per trascorrervi le vacanze.

 

I turisti tedeschi in Italia sono stati oltre 12 milioni lo scorso anno, per una quota del 15% sul totale viaggiatori internazionali. Nei primi nove mesi del 2023 la spesa dei visitatori ammonta a circa 7 miliardi di euro con una durata media di 12 giorni. Anche i turisti italiani amano scoprire la Germania più per piacere che per business, anche in virtù delle capacità di promozione e valorizzazione da parte dell’Ente nazionale germanico per il turismo. Che a Roma, nella dimora di Palazzo Montemartini Rome a ridosso delle Terme di Diocleziano, ha presentato le novità per la stagione 2024 attraverso la direttrice ad interim, Agata Marchetti.

3.361.713 i pernottamenti degli italiani in Germania nel 2023, con previsioni per il 2024 di una crescita del 15%

L’anno 2024 si apre con una crescita del turismo in entrata in Germania, sia per il numero di pernottamenti sia per gli arrivi in aereo che sono ben al di sopra delle cifre dell’anno precedente. Secondo i dati forniti dall’Ufficio federale di statistica tedesco, nel gennaio 2024 Germaniasono stati registrati 4,4 milioni di pernottamenti internazionali in strutture ricettive con almeno dieci posti letto, con un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A gennaio gli arrivi di passeggeri in Germania sono aumentati del 24% rispetto all’anno precedente. I primi cinque mercati per arrivi di voli sono stati Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Spagna e Austria.

Petra Hedorfer, presidente del Consiglio esecutivo dell’Ente nazionale germanico per il turismo, spiega che «i primi dati disponibili confermano le nostre previsioni positive per il 2024: i mercati europei e gli Usa rimangono i principali motori di crescita. Un ulteriore impulso proverrà in particolare dalla ripresa dei mercati asiatici ad alto potenziale».

Turismo culturale e sostenibilità sono al centro della promozione dell’Ente nazionale germanico per il turismo nel 2024. Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei nel Mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania, con una quota di mercato dell’11%, confermandosi come la destinazione culturale più importante. I viaggi nelle città tedesche sono un segmento importante per il turismo incomig della Germania: su un totale di 31,5 milioni di viaggi per le vacanze dei cittadini europei in Germania nel 2023, 12,9 milioni di questi sono stati fatti nelle grandi Città, con una quota del 41%.

La Germania si caratterizza per una vasta gamma di beni culturali storici, siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, così come l’Italia che con 59 siti comanda la classifica mondiale

La campagna dell’Ente nazionale germanico per il turismo (DZT) “52 siti del patrimonio mondiale dell’Unesco in Germania” si concentra sugli aspetti della tutela dei Germaniamonumenti, della conservazione di costumi e tradizioni e di un’esperienza sostenibile di cultura e natura. Oltre ai 52 patrimoni dell’umanità, la Germania conta anche 16 Riserve della Biosfera incluse nel programma MaB dell’Unesco, che dimostrano come sia possibile vivere in armonia con la natura e gli altri esseri che popolano la Terra.

Nel 2024 ci saranno numerosi eventi e anniversari che stanno già richiamando l’attenzione del pubblico internazionale. Un punto di forza sarà il Campionato europeo di calcio Uefa con il suo programma culturale, che riunirà le persone al di fuori degli stadi, con più di 300 eventi sul tema del calcio. Durante Uefa Euro 2024, i visitatori internazionali delle dieci città ospitanti (Berlino, Colonia, Monaco, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf) possono contare su un programma multiforme, che si rivolge sia agli appassionati di cultura sia a quelli di calcio. Per le 51 partite a partire dal 14 giugno sono attesi 2,7 milioni di spettatori negli stadi e circa 7 milioni di ospiti nelle zone riservate ai tifosi e alle aree dedicate accessibili al pubblico. Un evento sportivo che offre un grande potenziale per promuovere ulteriormente l’immagine della Germania come destinazione turistica.

Chemnitz Capitale europea della Cultura 2025

ChemnitzQuest’anno la DZT punta anche sul turismo culturale in occasione del 250° anniversario dalla nascita di Caspar David Friedrich e per il 35° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino (il Muro è rimasto dal 13 agosto 1961 al 9 ottobre 1989), e si concentrerà sugli sviluppi innovativi nelle Regioni un tempo separate dal confine interno alla Germania, in particolare sulle offerte per il crescente segmento “workation”. La DZT promuove Chemnitz come “Capitale europea della Cultura 2025”, che ospiterà più di 100 progetti e circa 1.000 eventi culturali, inclusi concerti, mostre di arte, rappresentazioni teatrali, e festival.

 

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Ente nazionale germanico per il turismo, Enzo Di Giacomo, Eurocomunicazione

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteOmaggio al grande scrittore praghese Franz Kafka
Articolo successivoRaid israeliano in Siria: colpita la sede consolare iraniana
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui