Giornalismo e Politiche europee. Al via la campagna d’informazione di TIA sulla Ue

0
357

Fino al 25 settembre è possibile iscriversi al corso gratuito che si terrà a Campobasso presso la presidenza della regione Molise.

L’Associazione TIA Formazione Internazionale, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Molise, Formez PA, Adriatic IPA, organizza un corso gratuito dedicato al tema del Semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Il progetto s’inserisce nel quadro delle iniziative previste nell’ambito della campagna #europaugualeitalia, promossa dall’associazione di Promozione sociale (determinazione B00431/2013 della Regione Lazio).TIA con l’obiettivo di stimolare una maggiore conoscenza dei temi europei in varie parti d’Italia, a cominciare dai capoluoghi di provincia, al fine di creare un legame più profondo tra cultura italiana ed europea. Lo scopo è quello di rendere facilmente comprensibili temi prioritari come la gestione dei fondi europei, attraverso la formazione sull’europrogettazione con mini laboratori che avranno poi continuità sul territorio. Il corso ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed è svolto in collaborazione con EurOpinione.it, WakeUpNews.eu, Eunews ed Eurocomunicazione.

L’iniziativa molisana, giunta alla quarta edizione, si articolerà dal 29 settembre al 1° ottobre e s’inserisce nell’ambito del progetto AdriGOV (Adriatic Governance Operational Plan), il cui obiettivo è quello di offrire un valido contributo per l’adozione e l’elaborazione della strategia adriatico ionica, al fine di promuovere un modello innovativo di governance attraverso il coordinamento e l’integrazione delle comunità regionali e locali. Il corso mira a fornire strumenti di lettura attenti e puntuali del funzionamento delle istituzioni europee, partendo dal presupposto che i media e i giornalisti rivestono in tale contesto un ruolo di fondamentale importanza, per la loro funzione di “moltiplicatori” delle informazioni dell’attività svolta dall’Unione europea.

Nell’ambito della tre giorni saranno affrontati temi legati al giornalismo e alla comunicazione europea, con un focus particolare sul Semestre di presidenza italiano. Fra i relatori il portavoce del Semestre europeo di Presidenza Ue Federico Garimberti, il membro dell’ufficio stampa del Dipartimento Politiche europee Massimo Persotti, il responsabile delle relazioni con i media del Parlamento europeo per l’Italia Andrea Maresi, il capo ufficio stampa della Conferenza delle Regioni Stefano Mirabelli e, infine, il nostro direttore Giovanni De Negri.

Il corso è diretto a giovani interessati al giornalismo e alla comunicazione, a blogger che vogliono acquisire delle competenze nel settore delle politiche europee e a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti. Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae con la richiesta di iscrizione all’indirizzo elettronico formazioneinternazionale@gmail.com. L’iscrizione al corso è gratuita e comprende l’iscrizione all’Associazione TIA per l’anno corrente. Scadenza: 25 settembre 2014. Sarà data priorità ai residenti in Molise. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando sul sito www.tiaformazione.org

Elena Boschi

© 2014 European Parliament

Articolo precedenteLa promessa della UE: strategie e idee per cambiare l’Europa
Articolo successivoRicerca, avanti tutta
Elena Boschi
Aretina, classe '81. Laureata in giurisprudenza e storia, si avvicina all'attività multimediale dopo un master e anni di pratica pubblicistica, occupandosi principalmente di politica e cronaca nazionale. Ultimamente la sua attenzione e passione si cimenta con l'attualità europea, grazie anche alla collaborazione con una importante associazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui