Giovanni Toti: «L’Europa protegga le nostre frontiere»

0
488

Da Strasburgo arriva la contestazione dell’eurodeputato di FI sulla scelta di mettere la Mogherini alla PESC

«Piuttosto che la Mogherini come commissario agli Esteri sarebbe stato preferibile avere la commissione Immigrazione, sempre che si decida di costituirne una», Giovanni Toti, neo eletto eurodeputato e consigliere di Silvio Berlusconi, contesta ai microfoni di Eurocomunicazione la scelta di mettere la Mogherini alla PESC (politica estera e di sicurezza comune).

E sul discorso che Renzi terrà domani di fronte al Parlamento europeo esprime alcune perplessità. «Spero che dia l’impulso per costruire una nuova Europa e che affronti alcuni punti centrali. Come il nodo del turismo, visto anche che l’anno prossimo ospiteremo l’Expo. Che si vada avanti con la normativa Made In. Ma soprattutto che si affronti il nodo dell’immigrazione».
Secondo Toti Mare Nostrum deve essere chiuso immediatamente, la sede di Frontex spostata da Varsavia e soprattutto «l’Unione europea si deve prendere carico di proteggere le frontiere sud. Bruxelles non deve andare a prendere i clandestini per portarli in Italia, ma deve far entrare chi ha diritto e invece respingere chi non ne ha, prima che si mettano in mare e rischino la loro vita su i barconi ormai tristemente noti».

 

Tommaso Cinquemani

Foto © Giovanni De Negri, 2014

Articolo precedenteRenzi: «Chiamati a realizzare il sogno degli Stati Uniti d’Europa»
Articolo successivoCambio di bandiera al centro di ricerca di Ispra
Tommaso Cinquemani
Milanese, classe 1986. Appassionato di giornalismo e viaggi. Ha riempito la sua 'cassetta degli attrezzi' alla scuola di giornalismo Walter Tobagi. Preso il tesserino, si fa le ossa scrivendo di politica ed esteri. Intanto trova il tempo per qualche viaggio in Africa, dove prendono vita reportage e documentari. Poi un viaggio a Strasburgo accende la scintilla e scoppia l'interesse per tutto quello che riguarda l'Unione europea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui